Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Cento anni sugli sci

Le Dolomiti di Brenta Madonna di Campiglio festeggia oggi i cento anni dalla prima presenza documentata di sciatori sul suo territorio. Il 27 febbraio 1910 Frich Oesterreicher, proprietario dell’hotel Trento, si trovava sulle neve delle Dolomiti del Brenta con un gruppo di turisti inglesi, “skiatori”, come si chiamavano allora. Dopo quattro giorni, gli inglesi dichiararono alla stampa locale che “qualora si attivasse la stazione invernale di Campiglio noi saremmo i primi a venirvi e gli ultimi ad abbandonarla”. La nascita degli impianti a Madonna di Campiglio viene celebrata dalle 10.30, con il trofeo del centenario: una rappresentazione storica sugli sci … Leggi tutto

Le Dolomiti di Brenta
Le Dolomiti di Brenta

Madonna di Campiglio festeggia oggi i cento anni dalla prima presenza documentata di sciatori sul suo territorio. Il 27 febbraio 1910 Frich Oesterreicher, proprietario dell’hotel Trento, si trovava sulle neve delle Dolomiti del Brenta con un gruppo di turisti inglesi, “skiatori”, come si chiamavano allora. Dopo quattro giorni, gli inglesi dichiararono alla stampa locale che “qualora si attivasse la stazione invernale di Campiglio noi saremmo i primi a venirvi e gli ultimi ad abbandonarla”.
La nascita degli impianti a Madonna di Campiglio viene celebrata dalle 10.30, con il trofeo del centenario: una rappresentazione storica sugli sci sui pendii del Malga Fevri. A mezzogiorno, alla capanna Hofer, sul monte Spinale, si tiene la cerimonia ufficiale e si presenta una raccolta di fotografie storiche. Alle 18 si chiude al salone Hofer, con il concerto di Ilario Gastaldello, alla viola e Marina Baudoux al pianoforte.
(27/02/2010)

 

Per informazioni

www.campiglio.to

LEGGI ANCHE  Sci per tutta la famiglia
Condividi sui social: