Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

In Maremma a ritmo di jazz

Torna l’appuntamento estivo con il Grey Cat Festival nel grossetano. Festival musicali anche a Carbonia Iglesias, in Sardegna, in Calabria nei borghi della provincia di Cosenza e a Villa Celimontana a Roma

In Maremma il Grey Cat festival

Stefano Bollani
Stefano Bollani

Tra le manifestazioni storiche del jazz estivo il Grey Cat festival, nella Maremma grossetana, è giunto alla ventottesima edizione.
Tredici appuntamenti, dall’11 al 26 agosto, ripetono una formula rodata negli anni, con i concerti nei borghi caratteristici della regione, castelli e piazze storiche.
Il debutto dell’edizione di quest’anno sarà lunedì 11, a Gavorrano, al teatro delle Rocce, con Maceo Parker. Stessa sede per il concerto più atteso, il 15 agosto, di Stefano Bollani & Massimo Altomare.
Da segnalare anche la data del 16, al teatro Le Ferriere di Follonica: Stefano “Cocco” Contini e Fabrizio Bosso si esibiranno con il Jazz Art Quintet,  in una produzione originale per Grey Cat 2008.
Le altre serate del Grey Cat  festival sono Montieri, Sassofortino, Monterotondo Marittimo, Scarlino, parco di Pietra di Roselle. Ultimo appuntamento, martedì 26 agosto, con i Funk Off, a Massa Marittima.

In Sardegna, festa medievale e musica

Robben Ford
Robben Ford

A Iglesias, nella regione del Sulcis Inglesiente, nel Sud Ovest della Sardegna, agosto si apre con le rievocazioni medievali: il torneo della Balestra, il corteo che il 13 agosto vede sfilare nel centro storico circa 700 figuranti in costume e infine la processione dei Candelieri a ferragosto. La musica torna protagonista a Sant’Anna Arresi dal 28 agosto al 6 settembre, nella piazza delle Nuraghe. Il jazz festival di Sant’Anna, alla 22esima edizione, è dedicato quest’anno alla memoria di Don Cherry, noto trombettista americano. Apre dunque la Don Cherry’s Symphony for Improvisers, a cura di Dave Douglas e Roy Campbell. Prosegue il 30 agosto il gruppo italiano Awake NuProject ed è previsto il 1 settembre il concerto di David Omette Cherry, figlio primogenito del musicista Don. Un’orchestra piuttosto numerosa, i 33 artisti del New Music Observatory, si esibità il 3 settembre. La musica afroamericana è il genere preferito dal festival d Sant’Anna; il 3 settembre, la rassegna si muove nella sperimentazione del free jazz con un concerto tributo a Albert Ayler. Attesa anche per la serata di chiusura, il 6 settembre, che porterà in Sardegna gli altri due figli di Cherry, Neneh e Eagle-Eye.

LEGGI ANCHE  Metro e funicolare di Napoli fanno le ore piccole

Per informazioni:
www.peperoncinojazzfestival.com
www.romajazz.com 
www.comune.follonica.gr.it/grey-cat/default.php
www.provincia.carboniaiglesias.it

Condividi sui social: