La cucina di pesce, considerata tra le più difficili in tutte le tradizioni gastronomiche del mondo, è anche una delle più salutari e raffinate al tempo stesso. In questo volume sono raccolte le migliori ricette di mare, da quelle più tipicamente mediterranee a quelle orientali, tutte corredate da pratici suggerimenti e consigli per non sbagliare. È importante, infatti, saper scegliere il pesce migliore, riuscire a combinarne le diverse varietà per una zuppa coi fiocchi, unire il forte profumo di mare alle spezie giuste, alle verdure o alle salse, calcolare esattamente i tempi di cottura.
Cucinare il pesce, i molluschi e i crostacei, insomma, è una vera e propria arte, che richiede – tra l’altro – una buona dose di esperienza e di autentica passione.
Laura Rangoni, ha suddiviso il suo volume “1000 Ricette di Mare” in Antipasti, Piatti unici e Primi piatti. Dei primi due sono state raccolte e presentate 334 ricette, mentre le ricette dei Primi piatti descritti sono 685. Laura Rangoni per la cucina ha proprio un vero amore. Impara a cucinare sin da bambina sotto la guida esperta della nonna Oriele. Nel corso degli anni ha creato un archivio di oltre due milioni di ricette raccolte da tutto il mondo, alcune storiche, altre tramandate dalle donne della sua famiglia e dalla memoria delle donne da lei intervistate nel corso degli ultimi vent’anni.