All’irresistibile tentazione del cioccolato sono dedicate nel mese di ottobre due iniziative italiane. Perugia annuncia, dal 18 al 26 ottobre, Eurochocolate mentre alla Fondazione Ferrero di Alba, in provincia di Cuneo, apre fino al 18 gennaio una mostra che comprende dipinti, ceramiche, documenti e testimonianze sulla storia del cacao dalle origini ad oggi. Gli appassionati di quella che già i Maya, i primi a scoprire pianta e metodo di lavorazione per la cioccolata, definirono “la bevanda degli dei” hanno di fronte un appuntamento per il palato e uno per soddisfare curiosità culturali.
Perugia inizia la sua kermesse il 18 ottobre ma viene anticipata, in Italia e a livello internazionale, dal Chocoday che si tiene il 12 ottobre. La giornata del cacao e del cioccolato è stata promossa da Eurochocolate e ha il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole e Forestali, International Cocoa Organization, FairTrade, regione Umbria e provincia di Perugia. Chocoday promuoverà il buon cioccolato, quello realizzato con burro e massa di cacao, senza oli e grassi aggiunti, in un calendario di iniziative che coincide con la giornata nazionale della persona con sindrome di Down, annunciata in duecento piazze italiane.
Convegni e degustazioni a Perugia
La quindicesima edizione di Eurochocolate prenderà il nome di Playchocolate e sarà dedicata al gioco e ai bambini. Il 19 e 20 ottobre Perugia ospita il convegno “Cioccolato, donna, gravidanza”; mentre saranno confermate la sezione internazionale dei paesi produttori di cacao, l’equoscuola, con lezioni sul commercio equosolidale e giochi didattici per i bambini. Le degustazioni non mancheranno: al chocolate show sono previste numerosissime varianti di prodotti a base di cacao e cioccolato. Playchocolate prevede anche spettacoli nel centro storico di Perugia e, per domenica 19 ottobre, ha in calendario l’esposizione di cinque sculture realizzate da una base di undici quintali d cioccolato.
Dopo Perugia, alcune delle iniziative legate a Playchocolate si sposteranno a Firenze: dal 23 al 26 ottobre, nel capoluogo toscano, si aprirà nell’area De Gustibus la mostra di studi e bozzetti in tema a cura di tredici food designer.
La mostra storica alla Fondazione Ferrero
Dalla gastronomia alla rassegna storica, si torna a parlare di cioccolato alla Fondazione Ferrero di Alba con la mostra aperta dal 19 ottobre al 18 gennaio 2009. “Il cioccolato dai Maya al XX secolo”, a cura di Andreina d’Agliano e Fabrizia Lanza, è un altro di quei tuffi nel passato che potrà incuriosire un’ampia fetta di pubblico: in mostra dipinti, reperti, ceramiche che seguono il filo rosso della storia del cacao, dall’America centrale precolombiana sino all’attuale industria dolciaria.
Da segnalare i vasi da cioccolata di cultura azteca, provenienti dal museo reale d’arte e storia di Bruxelles; oltre agli argenti e le porcellane realizzate per le famiglie nobili d’Europa dal Settecento. Molti quadri dell’epoca rappresentano l’abitudine, diffusa a Versailles e in altre corti europee, alla tazza di cioccolata: nell’Ottocento continuano i progressi nella lavorazione del cacao sino a giungere, nel 1879, alla ricetta per il cioccolato fondente. In mostra macchine, insegne storiche, cartelloni pubblicitari seguono il passaggio della “bevanda degli dei” da privilegio di alcuni a passione accessibile a tutti. Sino a doverla, oggi, difendere dai prodotti industriali di bassa qualità e dagli effetti della globalizzazione.
Chocoday, 12 ottobre, per informazioni www.chocoday.com
Playchocolate, Perugia
Dal 18 al 26 ottobre
Per informazioni: www.eurochocolate.com
Il cioccolato dai Maya al XX secolo
Alba, Fondazione Ferrero (Cuneo)
Dal 19 ottobre al 18 gennaio 2009
Orario: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-19
Per informazioni: Fondazione Ferrero 0173 295259, www.fondazioneferrero