Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

La nave va

Esperti, esponenti di associazioni e politici si imbarcheranno per quattro giorni avanti e indietro per il Mediterraneo per creare progetti sulla valorizzazione del Mare Nostrum

Studenti a Tunisi durante la scorsa edizione della rassegna
Studenti a Tunisi durante la scorsa edizione della rassegna

25 novembre – La tutela del mare Mediterraneo, la valorizzazione e la salvaguardia della pesca sono gli argomenti della XIX Rassegna del Mare, una manifestazione promossa dall’Associazione Mareamico in collaborazione con i Ministeri delle Politiche Agricole e Forestali e dell’Ambiente, oltre che della Regioni Sicilia, del distretto Produttivo della Pesca di Mazara del Vallo e dell’Associazione tunisina Aremedd. Per quattro giorni, dal 28 novembre al 1° dicembre, studiosi, ricercatori, politici, giornalisti e operatori discuteranno in una serie di seminari e convegni ospitati a bordo di una nave che percorre il Mediterraneo da Civitavecchia a Tunisi  passando per Palermo e attraccando in diverse città. L’ambiente chiuso favorisce gli incontri anche informali e la discussione sui temi proposti.

Pesca, un settore in difficoltà

Un peschereccio ormeggiato
Un peschereccio ormeggiato

Durante questa XIX Rassegna il tema principale è la pesca, un settore fondamentale per l’economia dei Paesi Mediterranei ma in enormi difficoltà. Grazie alla presenza dei ministri competenti di Tunisia, Malta, Egitto e Libia si conta di arrivare a creare dei nuovi progetti di collaborazione internazionale per la valorizzazione del Mediterraneo.
Dal 1989 l’associazione Mareamico si propone di valorizzare il mare e le sue risorse e di affrontare i problemi dell’ ambiente marino nei suoi aspetti ecologici, culturali, turistici ed economici. Promuove incontri, scambi ed esperienze culturali attraverso conferenze, dibattiti, convegni, ricerche ed ogni altra attività promozionale e scientifica. Nel 2001 l’associazione Mareamico è stata riconosciuta Associazione Ecologica Scientifica di Protezione Ambientale dal Ministero dell’Ambiente.

Per saperne di più:
Associazione Mareamico
www.mareamico.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

LEGGI ANCHE  Bangkok al top su Instagram
Condividi sui social: