Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Expo 2015: insieme per la promozione

In vista dell’Esposizione universale politici e imprenditori del turismo si sono impegnati a creare pacchetti che valorizzino Milano e il suo territorio

La firma del protocollo d'intesa
La firma del protocollo d’intesa

18 dicembre – Istituzioni e operatori turistici uniti per promuovere le ricchezze dell’Area Metropolitana milanese. È la finalità del protocollo d’intesa siglato oggi nel capoluogo lombardo tra Provincia, Comune di Milano e associazioni di categoria di agenzie di viaggio e tour operator. Un accordo sperimentale che avrà la durata di un anno e prevede che le agenzie e i tour operator confezionino pacchetti turistici che le istituzioni si impegneranno a promuovere. Il documento fa seguito agli accordi già stipulati da Provincia e Comune nei mesi scorsi con la Camera di Commercio milanese in vista dell’Expo 2015.

“Milano, non solo turismo d’affari”

Turisti sulla terrazza del Duomo
Turisti sulla terrazza del Duomo

“Sono due anni – ha sottolineato l’assessore comunale al turismo Massimiliano Orsatti – che il mio assessorato è impegnato nella realizzazione di un progetto denominato ‘Cento Milano’, che propone percorsi e itinerari alternativi alla scoperta della città e del suo territorio. Una valorizzazione – ha continuato Orsatti – che non mira solo a promuovere Milano quale tradizionale meta per il turismo d’affari, ma soprattutto quale destinazione ideale per un turismo leisure colto e sensibile, attento a coniugare il proprio soggiorno in città con la possibilità di fruire di una variegata e sempre più ampia offerta culturale e artistica di qualità”.

I firmatari

Alla firma del protocollo erano presenti oltre a Orsatti, l’assessore provinciale al turismo Antonio Oliverio e per le associazioni di categoria, Giorgio De Pascale, presidente del Gruppo terziario turistico di Assolombarda, Gianroberto Costa, segretario generale dell’Unione Commercianti, Luigi Maderna, presidente di Fiavet Lombardia, Roberto Corbella, presidente Astoi (l’associazione dei tour operator italiani), Pietro Rosa Gastaldo, direttore Confesercenti Assoviaggi e Sebastiano Mazzucchelli, presidente delegato Lombardia di Assotravel Confindustria.

LEGGI ANCHE  Turismo in ripresa nel 2006

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: