Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Dare del tu alle montagne

Niente di meglio di osservare il panorama dall’alto. In Val d’Aosta e in Alto Adige, mossi dal vento o da un propulsore, l’emozione di trovarsi faccia a faccia con le cime più alte d’Europa

Foto: Loris Genesio - www.photovda.com
Foto: Loris Genesio – www.photovda.com

30 dicembre – La montagna vista da una prospettiva diversa, quella del cielo. Sono numerose le associazioni sportive che organizzano voli a bordo di mongolfiera, parapendio, elicottero per coinvolgere anche chi non ha esperienza in un breve viaggio ad alta quota. I piloti dell’Associazione Italia Mongolfiere, ad esempio, accompagnano i passeggeri a 3mila metri di altitudine fin quasi alle vette della Val d’Aosta (Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso). Si è coinvolti nelle fasi di gonfiaggio e ripiegamento della mongolfiera e i voli, assicura l’associazione, sono sempre diversi perché la direzione e la velocità sono affidati al vento: ciò significa che si sa dove si parte (l’appuntamento è all’aeroporto di Aosta) ma non si sa esattamente dove si atterra. All’arrivo, sarà l’equipaggio di terra in collegamento radio a recuperare con un furgone i passeggeri ai quali, alla fine del viaggio, sarà rilasciato l’attestato di volo “Battesimo dell’aria”. In base al volo acquistato, l’atterraggio può avvenire ad alcune decine di chilometri dal decollo oppure, nei voli più lunghi, come la traversata delle Alpi, anche a diverse centinaia di chilometri di distanza. L’esperienza si può fare tutto l’anno, dagli 8 anni d’età in su, negli orari centrali della giornata durante l’inverno. Si consiglia di prenotare 5-7 giorni prima del volo ed è richiesto un certificato medico. Il volo turistico dura circa un’ora più il tempo necessario per l’allestimento e il rientro alla base. In tutto circa tre ore. Prezzi da 180 euro a persona (per info: www.mongolfiere.it).

Grand tour delle vette con l’elicottero

Foto: Helops
Foto: Helops

Sempre in Val d’Aosta, un’altra idea per vivere la montagna dall’alto è quella suggerita da Helops, società del Gruppo Air Vallée, che propone voli in elicottero per ammirare vette, castelli e forti. Si parte dall’aeroporto di Saint-Cristophe e in 7 minuti si sale a 4mila metri a bordo di un Agusta A119 Koala per un massimo di sette posti. Si parte dall’aeroporto del capoluogo il sabato, la domenica e i giorni festivi. Le gite turistiche sono tematiche, per esempio l’Aosta romana, i famosi castelli di Quart e Fenis, St-Pierre e Aymavilles, fino al Grand Tour delle vette che comprende: Monte Rosa, Cervino, Mont Velan, Grand Combin, Monte Bianco. I prezzi variano a seconda del numero di passeggeri a bordo e vanno da un minimo di 50 euro a un massimo di 1.800. Per info: www.helops.it/voli_turistici.htm.

LEGGI ANCHE  Rondini, viaggio di ritorno

Volo planato in Val Gardena

Foto: Fly2
Foto: Fly2

Curiosa anche l’idea di fare un giro su un biposto in parapendio per planare dolcemente verso valle. A consigliare il “volo planato” a chi intende avvicinarsi agli sport d’aria è l’associazione di parapendio Fly2 attiva in Val Gardena, in Alto Adige. Un’esperienza adatta a tutti, anche a chi soffre il mal di mare, ci ha raccontato Kilian Insam, di professione istruttore che nel 2006 ha segnato il record italiano di volo biposto in parapendio. In compagnia del pilota, seduto dietro il partecipante, si decolla con qualche passo di rincorsa e si sale fino a un massimo di 1.200 metri per poi scendere a terra e toccare il suolo seduti comodamente su un cuscinetto d’aria. Il volo dura dai 10 ai 20 minuti, un periodo di tempo che sembra limitato ma risulta ottimale per chi è alla prima esperienza. Anche i bambini possono partecipare previo consenso scritto dei genitori e a bordo si può portare la macchina fotografica per immortalare il panorama. Le zone di volo sono quelle della Val Gardena e dell’Alpe di Siusi (Seceda, Ciampinoi, Mont Seura, Dantercëpies, Col Rodella, Spitzbühl). L’associazione mette a disposizione attrezzatura, tuta e guanti e alla fine “battezza” il volo con un diploma. Prezzi: 100 euro a persona (per info: www.fly2.info).

Condividi sui social: