Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Il ministro delle Finanze giapponese Nakagawa si è dimesso dopo le critiche per ubriachezza? Alcuni giornalisti avrebbero bisogno di qualche lezione di geografia? Mondointasca Gossip ringrazia l’Expo?

Giro tra i padiglioni della Borsa Internazionale del Turismo
Giro tra i padiglioni della Borsa Internazionale del Turismo

Sapevate che… Siamo stati (anche noi) alla Bit?

Eh sì, da sedicenti cronisti turistici informanti il lettore su quanto attiene il mondo dei Viaggi & Vacanze, non si poteva non andare a Rho per poi dire la nostra. Che poi altro non sarebbe che una risposta alla solita domanda di sempre (quest’anno vieppiù curiosa per la storia della crisi): “C’era gente?” o per meglio dire “C’era più (o meno) gente dell’anno scorso?”. Premesso che è il caso di lasciar parlare i cosiddetti “freddi numeri” alias statistiche. va da sé che nel bel mezzo (così almeno si spera) di una innegabile crisi globale (e quella del turismo è una delle meno tragiche) qualche espositore (che avrà tirato i remi in barca) e qualche visitatore in meno (ad esempio coloro che stanno chiedendo di poter avere le loro azioni in carta crespata, almeno servono a qualcosa) ci sarà stato. Di brutto brutto si sono invece sentite le notizie relative alla sorte (chiusura o grosso taglio alla periodicità) di storiche riviste del turismo, da decenni presenti nelle edicole del Belpaese. La gente, stufa di pagar quasi soltanto per vedere le solite belle foto, la crisi e il web alias internet, stanno – come dicono gli spagnoli – “pasando factura”.

Shoichi Nakagawa, il ministro delle Finanze giapponese
Shoichi Nakagawa, il ministro delle Finanze giapponese “ubriaco”

Sapevate che… Il ministro giapponese delle Finanze, Nakagawa, è stato criticato perché presentatosi a una conferenza stampa “fatto” (si diceva antan in milanese) “come una gallina” (per i non lumbard: ubriaco fradicio)?

Vabbè, ma sarà mica una malattia da mettersi a letto … e se pensiamo a quel che hanno combinato, da sobri, i ministri delle Finanze del Belpaese negli ultimi 20 anni del secolo scorso (da accettabile indebitamento dello Stato al peggiore e più tragico Debito Pubblico dei Paesi seri o ritenuti tali…) se anche il Nakagawa avesse brindato mezzolitro di Sakè alle belle Geishe del Sol Levante, che male ci sarebbe stato, appetto ai nostri governanti astemi?

LEGGI ANCHE  Fenomeno Mastrapasqua, ne bastava uno e invece...

 

Sapevate che… Successivamente, in seguito alle critiche per ubriachezza (vedi sopra) il ministro Nakagawa si è dimesso?

Ed è stato immediatamente nominato Presidente del Club Mondiale della Cirrosi Epatica (e vicepresidente onorario della Johnny Walker).

 

Sapevate che… Alle recenti elezioni regionali sarde, alle 14,38 del giorno successivo alla chiusura dei seggi (quindi dopo 24 ore, un giorno, meno una manciata di minuti) non erano ancora stati forniti i risultati definitivi? Roba da Terzo Mondo. E dire poi che il presidente uscente non aveva ereditato una fabbrichetta di pallottolieri, avendo bensì creato un’azienda informatica dalla raffinata tecnologia.

 

Sapevate che… Al Corriere della Sera (Online, del 17/2 h 9,15) avrebbero bisogno di qualche lezione di geografia (eppoi di un Atlante De Agostini)?

Prima pagina, titolo bello, leggibile, quindi in bella evenienza (e pertanto escludendosi “errori di stampa”): “Naufragio alla Canarie”. (Molti invece sanno che le Canarie sono sette, ndr).

Daniela Martani, la hostess del reality
Daniela Martani, la hostess del reality

Sapevate che… (Clamoroso, ma non poi tanto, al Cibali) la famosa hostess non meno che “Sindacalist and Television Star” è stata licenziata da Alitalia (del Cai)?

Quando si dice prendere due piccioni con una fava. Alitalia (del Cai) “ci ha” (innegabilmente) guadagnato in immagine (e ne aveva bisogno). E la Martire delle Angherie Padronali ha a sua volta ulteriormente allargato circonferenza e superficie di quell’aureola che la intitolerà ad apparire (eppoi a co-dirigere o comunque a “vallettare”) in qualche Talk o Show o Reality o Isola Famosa o quel che l’è della nostrana Tivù generalista (mèta finale: il Milione di euro di una Conduzione Sanremese, importo corrispondente a circa 50 anni di paghe da hostess dell’Alitalia del Cai).

LEGGI ANCHE  Dal grande Gatsby al grande Sgarbi dalla facile vis polemica


Sapevate che… A proposito di ex Alitalia (del Cai) finirà che (come sempre) “la vinceranno loro”?

Laddove si fa riferimento ai (soliti) Padroni del Vapore Amici dell’Amico, di turno (l’ad di Az del Cai, Sabelli, ha infatti esplicitamente dichiarato al Corriere, che non gli rompessero le scatole: Linate deve scomparire per servire soltanto come navetta per i loro Milano/Roma e per Malpensa si vedrà, dopo che i milanesi & C. avranno fatto i bravi con Linate). Tèl chì el servìsi!

Condividi sui social: