Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

In campagna con un click

Sbarca in Italia il portale per la ricerca di un agriturismo o di un altro alloggio rurale. Sono già disponibili sul web 9 mila strutture che rappresentano il 50% del totale sul mercato italiano

La Tenuta Ca' Zen, a Rovigo
La Tenuta Ca’ Zen, a Rovigo

È stata presentata a Milano la versione italiana del portale Toprural.com, uno strumento di ricerca di alloggi rurali presente già in nove Paesi e in otto differenti lingue. “La società è stata fondata a Madrid, in Spagna nel 2000”, ha raccontato François Derbaix, fondatore e amministratore delegato di Toprural.com. “La struttura – ha aggiunto – comprende una cinquantina di collaboratori ed è divisa in unità ognuna responsabile di un singolo mercato. In questi anni è cresciuta fino a vantare oltre 45.000 alloggi disponibili in Andorra, Austria, Belgio, Francia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Spagna. In Italia sono già disponibili quasi 9.000 alloggi che costituiscono circa il 50% del totale disponibile sul mercato nazionale”.

Un sito intermediario tra operatore e ospite

François Derbaix, il fondatore del portale
François Derbaix, il fondatore del portale

Il portale non consente la prenotazione diretta, serve solamente per mettere in contatto l’operatore turistico con il potenziale ospite, fornendogli una serie di chiavi di ricerca basate sulle caratteristiche degli alloggi ma anche sui servizi offerti, sulla locazione geografica e sul prezzo. Ogni struttura è presente sul sito anche con immagini e video.

 

Passaparola virtuale sul blog

Castello di Spessa, Gorizia
Castello di Spessa, Gorizia

Il fruitore del portale è invitato a inviare i suoi commenti positivi o negativi che siano sulla struttura visitata che sono poi pubblicati in forma anonima ma previo controllo dell’identità di chi li ha inviati. “Importantissimo è il meccanismo di riscontro”, ha spiegato Derbaix. “Ogni struttura presente sul portale inserisce i suoi dati. Noi – ha chiuso l’amministratore delegato – non interveniamo su quello che dichiarano, lasciamo che siano gli ospiti a commentare ed, eventualmente, a smentire eventuali bugie. Si crea così un passaparola virtuale, forte a oggi, di oltre 80.000 commenti e 200.000 messaggi sul forum”.

LEGGI ANCHE  Musica per un restauro

Toprural.com offre anche una serie di servizi come una newsletter, che informa periodicamente su tutte le ultime novità e un blog, dedicato ai temi di maggiore interesse e attualità relativi a una vacanza rurale.

(26/02/’09)

 

Per saperne di più:

http://it.toprural.com/

Condividi sui social: