Giovedì 18 Luglio 2024 - Anno XXII

Arcipelago da camminare

Poche settimane ancora alla primavera e i parchi della costa e dell’Arcipelago toscano sono pronti con un programma di escursioni e gite a tema, con un occhio di riguardo ai bambini. Gli appuntamenti da aprile a giugno

Foto: Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
Foto: Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

I sei parchi naturali della costa toscana e le isole dell’Arcipelago fanno da cornice alla prima edizione del Festival del Camminare, con un variegato programma di passeggiate e iniziative pensate in particolare per i più piccoli. La rassegna aprirà a breve, il 3 aprile, per protrarsi fino al 28 giugno. Dopo la pausa estiva, gli appuntamenti riprenderanno in autunno, il 2 ottobre, per terminare il 25 dello stesso mese. I parchi coinvolti nell’iniziativa sono il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parco delle Alpi Apuane, il Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, il Parco Regionale della Maremma, il Parco interprovinciale di Montoni e quello dei Monti Livornesi.

I bunker della Seconda Guerra Mondiale e La Carbonaia

Foto: Parco Regionale della Maremma
Foto: Parco Regionale della Maremma

Ecco, in sintesi, alcuni dei principali appuntamenti in calendario. Nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano sono previsti percorsi per bambini che possono partecipare anche da soli, senza i genitori. Sabato 4 aprile, nella Foresta magica di San Martino si inizia con una passeggiata nel bosco di lecci; domenica 5 aprile, Tutti sul trenino sulle tracce delle miniere che fino a non molto tempo fa significavano ricchezza per gli abitanti di quella zona. Sabato 11 aprile, I fortini di Monte Orello offrono lo spunto per una passeggiata fino alla vetta del monte con vista sull’Elba; sabato 18 aprile, A casa di Palmina guida i bambini in un’escursione all’Orto Botanico dell’Ottone. Domenica 19 aprile, Lo scogliere di Capo Poro propone una piacevole passeggiata nella macchia mediterranea e nella lecceta che circonda il Golfo di Galenzana, per raggiungere le piazzole dei vecchi bunker della Regia Marina Militare della Seconda Guerra Mondiale. Domenica 26 aprile, con La Carbonaia, i piccoli esploratori potranno conoscere un mestiere ormai scomparso, la trasformazione del legno in carbone. Sabato 2 maggio, si andrà all’Assalto al Castello del Volterraio, una passeggiata panoramica per raggiungere lo sperone di roccia sul quale si erge la fortezza costruita dai Pisani per difendersi dalle scorrerie dei saraceni. Infine, domenica 10 maggio, un viaggio all’estremo oriente dell’Isola d’Elba per una giornata di trekking dal paese dei minatori verso la “tartaruga gigante” dello scoglio di Ortano.

LEGGI ANCHE  Incontri da brivido

Il battesimo del pony e l’osservazione di narcisi e peonie

Foto: Parco Regionale della Maremma
Foto: Parco Regionale della Maremma

Domenica 17 maggio, al Parco Regionale di Migliarino, San rossore, Massacciuccoli, si potrà vivere una giornata tra sport, natura e astronomia. Si comincia con l’appuntamento sportivo “Pallavolando” e si prosegue con il “Battesimo del pony” per concludere la serata con l’osservazione guidata della volta celeste con i telescopi a cura dell’Associazione Astrofili G. Galilei.

Nel Parco delle Apuane, domenica 24 maggio è prevista l’escursione guidata “Monte Ballerino”. Dal Rifugio “Carrara” inizia una passeggiata guidata da pannelli illustrativi per conoscere il bosco, la carbonaia, i funghi, gli animali, il nome dei monti e ripartire verso il Monte Borla per vedere le peonie, i narcisi, le orchidee e un altro tipico fiore violaceo, la “centaurea”.

Per conoscere il programma completo delle iniziative del Festival del Camminare vi consigliamo di chiamare direttamente l’organizzazione o di contattarla via mail. Per partecipare alle varie attività è previsto l’acquisto di una Card al costo di 15 euro che dura 7 giorni consecutivi dal giorno di convalida. La tessera dà diritto a effettuare tutte le escursioni, a partecipare agli eventi collaterali organizzati dalle aziende del territorio e ad avere sconti per la sistemazione nelle strutture ricettive della zona che hanno aderito al festival.

(06/03/09)

 

Per informazioni:

Tuscan Coast and Islands Walking Festival

info@tuscanywalkingfestival.it 

www.tuscanywalkingfestival.it

Condividi sui social: