Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Le donne di Panjaur

Le donne di Panjaur di Anita Rau Badami, Marsilio Editori, pagine 400, Euro 19,50. ” width=”169″ height=”270″>Le donne di Panjaur di Anita Rau Badami, Marsilio Editori, pagine 400, Euro 19,50. Con i suoi sedici anni e la sua incantevole bellezza, quando conquista il cuore dell’uomo promesso alla sorella, Sharan ancora non sa che il destino unisce le vite in modi imprevedibili e, con altrettanta casualità, le separa. Affascinata dal nuovo mondo che il marito le offre, lascia con lui il minuscolo villaggio sikh di Panjaur, nel nord dell’India, alla volta del Canada, pensando che la sua vita si è realizzata. … Leggi tutto

<span style=Le donne di Panjaur
di Anita Rau Badami, Marsilio Editori, pagine 400, Euro 19,50.
” width=”169″ height=”270″>
Le donne di Panjaur
di Anita Rau Badami, Marsilio Editori, pagine 400, Euro 19,50.

Con i suoi sedici anni e la sua incantevole bellezza, quando conquista il cuore dell’uomo promesso alla sorella, Sharan ancora non sa che il destino unisce le vite in modi imprevedibili e, con altrettanta casualità, le separa.

Affascinata dal nuovo mondo che il marito le offre, lascia con lui il minuscolo villaggio sikh di Panjaur, nel nord dell’India, alla volta del Canada, pensando che la sua vita si è realizzata. Ma la «piccola colpa» di Sharan non rimarrà senza conseguenze: quella terra dove Kanwar, la sorella cui ha rubato il futuro, rimane al suo posto, sarà presto scossa dalla furia delle divisioni e della guerra.

Panjaur svanirà inghiottita dai nuovi confini tracciati dal filo spinato della Spartizione. A Vancouver, l’amicizia di Leela, la donna indù dagli occhi chiari, riporterà Sharan sulle tracce della figlia di Kanwar, legando per sempre i loro destini. Nate in una nazione piena di contraddizioni, dove feste e agitazioni fanno parte della fatica quotidiana della vita, accanto all’amore tenero e profondo della famiglia, le tre donne conosceranno il furore del fondamentalismo, coinvolte loro malgrado in una scia di odio che culminerà nell’esplosione di un drammatico attentato terroristico.

L’autrice sceglie in questo libro due momenti tra i più sanguinosi e dolorosi della storia recente dell’India: la spartizione dell’agosto 1947 che ha separato il subcontinente in due Stati dell’India e del Pakistan che ha provocato la cancellazione di molti villaggi di confine e milioni di morti e di profughi; il soffocamento della ribellione dei moti separatisti sick con la presa del tempio d’Oro di Amritsar nel giugno 1984 e la ritorsione di questi ultimi che portarono all’assassinio del premieer Indira Ghandi da parte delle sue stesse guardie del corpo, appunto di religione sikh (31 ottobre 1984).

LEGGI ANCHE  Agnes Browne ragazza

Con sapienza ed emozione, Anita Rau Badami, voce emergente della narrativa anglo-indiana, racconta una umanissima storia di emigrazione, dove il privato e la politica, il destino degli individui e delle nazioni sono indissolubilmente legati.

Sullo sfondo degli eventi drammatici che hanno segnato cinquant’anni di storia dell’India, ripercorre la difficile via dell’integrazione, sottolineando gli effetti tumultuosi che il passato può avere su chi cerca il proprio posto in una nuova terra.

Condividi sui social: