Lunedì 6 Maggio 2024 - Anno XXII

Trekking nella città dei Gonzaga

Con la primavera torna anche la voglia di camminare. Cinque itinerari guidati per visitare regge, giardini e palazzi rinascimentali e scoprire scorci inediti nel centro storico e nei dintorni di Mantova

Luoghi segreti al margine della città vecchia

Piazza Sordello
Piazza Sordello

Il 12 settembre l’appuntamento è con la “Mantova ai tempi del Grand Tour”. Un percorso sulle tracce dei viaggiatori del ‘700 che facevano tappa obbligata in Italia per erudirsi sulle sue bellezze storico-artistiche. La camminata ha inizio alle 18.30 a Palazzo Te e termina dopo tre ore al Museo Diocesano. Attraverso le “voci” dei protagonisti del Grand Tour sarà ricostruita l’immagine dell’epoca d’oro della città visitando siti come la cripta della Basilica di Sant’Andrea aperta fuori orario per l’occasione. Il 31 ottobre, infine, in occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, la manifestazione ideata dal Comune di Siena, è la volta della passeggiata intitolata “Dal Lago alla Corte. Luoghi segreti al margine della città vecchia”. Attraversando il ponte di San Giorgio si raggiungerà il complesso di Palazzo Ducale proseguendo all’interno dell’area dell’antico ghetto ebraico, per poi risalire verso le Pescherie, progettate da Giulio Romano e destinate al commercio del pesce, e verso Palazzo d’Arco, eretto alla fine del Settecento dall’architetto neoclassico Antonio Colonna per un ramo della casata trentina dei conti D’Arco. Ultima tappa, l’antico quartiere di S.Leonardo. Il percorso è lungo 5 chilometri e dura circa 4 ore. Punto di partenza (e di arrivo) è il Campo Canoa alle 14.30.

La quota di partecipazione ai percorsi è di 4 euro per gli adulti e gratuita per i ragazzi fino a 14 anni. Nel prezzo del biglietto è compresa l’iscrizione, la guida turistica o ambientale, gli ingressi e un buffet a base di prodotti tipici mantovani al termine di ogni percorso. Per tutti il ritrovo è previsto 15 minuti prima di ogni partenza. (13/03/09)

Al museo con mamma e papà a prezzi modici

Palazzo Te
Palazzo Te

Per chi ha famiglia e figli piccoli, invece, un’idea potrebbe essere quella di portarli al museo, senza farli annoiare. Nelle domeniche fino al 5 aprile e quelle che vanno dal 3 maggio al 27 dicembre, il Museo civico di palazzo Te e il Museo della Città di Palazzo San Sebastiano hanno preparato dei percorsi ad hoc per i più piccoli seguiti da un operatore didattico. La novità è che per i bambini fino a 11 anni l’entrata e la visita guidata sono gratuite e per l’adulto che li accompagna è previsto il prezzo minimo ridotto di ingresso ai musei.

LEGGI ANCHE  Beato d'un frate

Informazioni utili

Info point Mantova (per prenotare i percorsi di trekking urbano di “Cammina Mantova”)

Piazza Sordello, 23

0376 288208

info@infopointmantova.it

Comune di Mantova

0376 286522-32

www.comune.mantova.it

IAT

Piazza Mantegna, 6

0376 432432

www.turismo.mantova.it

Condividi sui social: