Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Trekking nella città dei Gonzaga

Con la primavera torna anche la voglia di camminare. Cinque itinerari guidati per visitare regge, giardini e palazzi rinascimentali e scoprire scorci inediti nel centro storico e nei dintorni di Mantova

Mantova vista dal Mincio
Mantova vista dal Mincio

Il modo migliore per assaporare una città è percorrerla a piedi, con passo lento e scarpe comode. Un’idea in fondo molto semplice che è alla base del trekking urbano, la formula turistica in voga in molti centri piccoli, e non solo, del Belpaese che abbina il movimento fisico alla visita, accompagnata da una guida, di vicoli, giardini e scorci inattesi della città. Anche il Comune di Mantova ha “disegnato” i suoi itinerari. Si tratta di cinque idee di percorso che invitano a scoprire altrettanti volti del centro storico e dintorni in un momento di particolare euforia per la città dei Gonzaga. Mantova e la vicina Sabbioneta hanno infatti ottenuto la scorsa estate un importante riconoscimento, l’iscrizione all’elenco dei siti Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, che sarà festeggiato dalla cittafinanza i primi di aprile con la consegna del certificato ufficiale e l’inaugurazione della targa commemorativa.

La città romana e medievale

Il Campanile di Leon Battista Alberti
Il Campanile di Leon Battista Alberti

I percorsi guidati vanno dai 5 ai 20 chilometri e durano dalle 3 alle 6 ore e sono programmati in giorni prestabiliti e la prenotazione è obbligatoria. Si comincia il 19 aprile con partenza alle 9 da Porta Mulina per la gita “Il centro storico: la città romana e medievale”: il percorso dura circa tre ore per una lunghezza di 5 chilometri e si apre con una camminata lungo la sponda del Lago di Mezzo, dal Ponte dei Mulini al ponte di San Giorgio. Il tragitto si snoda attraverso i vicoli dietro alla Cattedrale di S. Pietro e toccherà il complesso di Palazzo Ducale con una veloce visita all’esposizione temporanea del Museo Archeologico. Si prosegue verso Piazza Broletto e Piazza Erbe per arrivare alla chiesa più antica della città, la Rotonda di San Lorenzo. L’ultima tappa è proprio il quartiere di San Leonardo dal caratteristico assetto medievale.

LEGGI ANCHE  Trekking e bici lungo la via dei pellegrini

Andar per giardini

La Rotonda di San Lorenzo
La Rotonda di San Lorenzo

Il 10 maggio è la volta di “Mantova verde“, un itinerario che si sviluppa lungo sette chilometri con partenza da Palazzo Te alle ore 15.00 per una durata di circa 4 ore. Sempre in compagnia di una guida si visteranno i giardini delle regge dei Gonzaga e le aree verdi di pubblico passeggio come quelle di Piazza dei Mille e di Bosco Virgiliano. Il programma dei percorsi continua anche in estate. Il 15 agostoIl Cammino delle Grazie…” farà rivivere la via percorsa dai fedeli che dalla città arrivava al Santuario delle Grazie. Si partirà a bordo di battello dai giardini di Belfiore fino all’approdo dell’antico borgo delle Grazie navigando lungo i canali del Parco del Mincio. Da non perdere i Madonnari, gli artisti che dipingono direttamente sulla strada, colorando il sagrato del santuario.

Condividi sui social: