Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

È avvenuta una grande, importantissima scoperta nel “mundillo” del Turismo italiano? Al Fatebenefratelli di Milano è stata fatta una Tac a una mummia di 3.000 anni? Marcello Lippi è stato interpellato sulla questione del testamento biologico?

I festeggiamenti di un anno fa a Milano dopo la notizia dell'assegnazione dell'Expo 2015
I festeggiamenti di un anno fa a Milano dopo la notizia dell’assegnazione dell’Expo 2015

Sapevate che… Finalmente, a un anno (buttato via) dall’assegnazione dell’evento, la potente macchina organizzativa milanese dell’Expò 2015 si è messa in moto alla grande, con importantissime decisioni e iniziative destinate a ribaltare pesantemente una situazione che si faceva pesante a causa del ritardo accumulato tra beghe e interessi di bottega?

È stato infatti stipulato (Corriere della Sera, 10/3) un accordo tra l’Expò e il Turismo Siciliano prevedente, in occasione della Festa di Santa Rosalia a Palermo (14 luglio, beninteso del 2015) la proposta di un “pacchetto di viaggio” da Milano-Expò (laddove i suoi visitatori dovrebbero prendere l’aereo, andare in Sicilia, 1200 chilometri, quasi un’ora e mezza di volo, venerare la ben nota vergine e santa, dopodiché riprendere l’aereo e tornare a Milano per proseguire la visita dell’Expò).

 

Sapevate che… Nel 2008 la Swiss (ex Swissair) ha chiuso il bilancio guadagnando il 6,3% meno rispetto al 2007, mentre i minori margini di Lufthansa sono stati inferiori del 63,8%?

Chi più chi meno, c’è chi è finito “più”. Del bilancio 2008 Alitalia (quella “vecchia”, del P.P.= Paga Pantalone, non quella del Cai) nulla (ancora) si sa; è forse meglio glissare (una volta si diceva “per carità di patria”).

 

Sapevate che… È avvenuta una grande, importantissima scoperta nel “mundillo” del Turismo italiano?

Eh sì, lo racconta il TTG (Travel Trade Gazette) Newsletter del 9/3. L’Astoi ha commissionato alla Ernst & Young un’indagine sul mondo del turismo (sponda tour operator) dopodiché il signor Franco Vernassa, a nome della Ernst & Young ha scoperto (!) e quindi dichiarato che: “I tour operator medio-piccoli sono più flessibili e quindi tendono a contrarre meno debiti”. Ma no! Ma non mi dica signor Vernassa (!) che chi è piccolino, sta un filino attento e ha la possibilità di curare e controllare quotidianamente il suo orticello, riesce a risparmiare e a spendere meno di chi si ritrova staff elefantiaci, ha finanziarie alle spalle che non gli chiedono di “rientrare” e spende di più perché non corre per sé bensì per il padrone!!! Una scoperta così tremendamente importante, quella del signor Vernassa della Ernst & Young, da meritare (già in marzo) il “Premio Bassa Lomellina 2009”! Bassa Lomellina perché da secoli, da quelle parti quando qualcuno diceva cose ovvie, scontate e risapute, si ritrovava appioppato il seguente commento. “L’ha scuvert (scoperto) i semènsi (i semi) del gratacu” (laddove il “gratacu” – con tanto di dieresi e “U” lombarda – altro non è che quella comunissima non meno che onnipresente piantina selvatica, con spiga simile al frumento, appunto popolante le campagne lomelline).

LEGGI ANCHE  Un'Estate al Mare: Lidi e Spiagge d'Italia
Marcello Lippi interpellato sul Testamento Biologico
Marcello Lippi interpellato sul Testamento Biologico

Sapevate che… Il Corriere della Sera ha chiesto a Lippi, allenatore dei pallonari nazionali, cosa ne pensa del Testamento Biologico?

E presto il Corriere della Sera chiederà alla Levi Montalcini cosa ne pensa del 4-2-4 (che, come la scienziata ben sa, “scopre” il centrocampo).

 

Sapevate che… A Milano la “sindic” Moratti ha detto che se lo Stato non sgancia la grana, non ci sono i soldi per la metropolitana (linee 4 e 5)?

Se si sta senza il Metrò, che figura con l’Expò. (17/03/09)

Dal pilates al Corso Rapido di Ginnastica Napoletana by Mondointasca Gossip
Dal pilates al Corso Rapido di Ginnastica Napoletana by Mondointasca Gossip

Sapevate che… Mondointasca Gossip (al contrario del Corriere della Sera) vi dà preziosi consigli sulla salute (mediante un Corso Rapido di Ginnastica Napoletana) senza farvi spendere soldi?

Eh sì. Il Corriere (che non sa più cosa fare per “tirà su danée” e negli spazi che una volta dedicava all’informazione adesso vende fregnatine e berrettucci, cremine e stampati, tricchetracche e assorbenti) ha pensato bene (8/3) di vendere (primo dvd a 2,99 euro, quelli dopo a 8,99: notare bene quel “99 cents”, come si faceva già un secolo fa al mercato di Porta Carini a Palermo) le istruzioni (beninteso presentando come “madrine garanti” due “NoteVip” quali Simona Ventura e la sindic Moratti) su come fare la Ginnastica Pilates (piegare le gambe, tirare un respiro di sollievo, alzare i gomiti ecc ecc). Fosse solo per dimostrare meno rapacità e per di più visti gli attuali chiari di luna, Mondointasca Gossip offre in omaggio ai cortesi lettori il seguente “Corso Rapido di Ginnastica Napoletana”: “Stendere a terra un materasso, depositarvi sopra un cuscino dopodiché allungarvisi sopra lasciando fare a madre natura” (e il relax è garantito, anche senza le dispense a pagamento, del Corriere).

LEGGI ANCHE  Croazia, puzzle geografico completo

 

Sapevate che… All’ospedale Fatebenefratelli di Milano è stata fatta una Tac a una mummia di 3.000 anni?

La vicenda non costituisce notizia, trattandosi (3.000 anni) del normale tempo intercorrente tra la prenotazione e l’esecuzione di un esame di un pover crist che non ha i soldi per la Sanità privata.


Sapevate che… Ad Acireale il giudice di pace ha condannato Air One al risarcimento di 1700 euro a una signora che ha lamentato un giorno di ritardo nella consegna del bagaglio?

In base a questa sentenza non si vede perché chi arriva a Linate o Malpensa non debba ricevere un “rimborso ritardo consegna bagagli” di 70,83 euro. Difatti: 1 giorno = 24 ore … 1700 euro diviso 24 ore fa 70,83 euro “all’ora” … laddove 1 ora di ritardo (normale, a volte anche più, nella consegna dei bagagli a Linate o Malpensa) fa 70,83 euro. CQVD (come – o quale – volevasi dimostrare).

P.S. : se invece a Fiumicino la restituzione delle valigie ha (dovrebbe avere) luogo mentre “stanno dando in tivù” una partita della Roma, il rimborso aumenta a 141,66 euro, calcolandosi in (mediamente) 2 ore il ritardo nella consegna dei bagagli.

Condividi sui social: