Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Cecilia

Cecilia di Linda Ferri, Edizioni E/O, pagine 290, Euro 18,00.” width=”176″ height=”274″>Cecilia di Linda Ferri, Edizioni E/O, pagine 290, Euro 18,00. Cecilia è una ragazza romana di famiglia nobile che si converte al cristianesimo. Siamo nel II secolo d.C., sotto Marco Aurelio. Cecilia ha quindici anni e racconta il suo mondo con sensibilità e freschezza: l’amore felice che la lega alla sua nutrice Carite e al padre Paolo, medico filosofo e magistrato di Roma; l’affetto profondo e contrastato per la madre Lucilla; le sue amiche, le passioni, i matrimoni e i tradimenti di cui sono protagoniste queste giovani donne. Attraverso … Leggi tutto

<span style=Cecilia
di Linda Ferri, Edizioni E/O, pagine 290, Euro 18,00.
” width=”176″ height=”274″>
Cecilia
di Linda Ferri, Edizioni E/O, pagine 290, Euro 18,00.

Cecilia è una ragazza romana di famiglia nobile che si converte al cristianesimo. Siamo nel II secolo d.C., sotto Marco Aurelio. Cecilia ha quindici anni e racconta il suo mondo con sensibilità e freschezza: l’amore felice che la lega alla sua nutrice Carite e al padre Paolo, medico filosofo e magistrato di Roma; l’affetto profondo e contrastato per la madre Lucilla; le sue amiche, le passioni, i matrimoni e i tradimenti di cui sono protagoniste queste giovani donne.

Attraverso tutte queste relazioni, attraverso il confronto con la cultura del suo tempo, Cecilia cerca sé stessa. In una società maschile, cerca un posto come donna. In un’epoca d’angoscia, di presentimento della fine, cerca una via di luce. Penserà di averla trovata nell’amore per un uomo, e poi in una nuova fede.

Cecilia è la storia di un’anima, il percorso di una personalità insieme inquieta, forte e commovente, di una nuova identità femminile: un personaggio immortale in una storia indimenticabile.

Questo romanzo nasce da un innamoramento. Uno dei molti che Cecilia ha continuato a ispirare nei millenni (dallo scultore Maderno a De Sade), inanellando le leggende, amplificando il mito. Di romanzi ambientati nell’antica Roma ne sono stati pubblicati parecchi incentrati su grandi avvenimenti e personaggi storici.

Linda Ferri con Cecilia narra la storia di una ragazza che in prima persona racconta, in forma di diario, una giovinezza, un’educazione sentimentale, rapporti famigliari e vita quotidiana al tempo di Marc’Aurelio.

Un romanzo ben documentato, ovviamente, come dimostra la pur essenziale bibliografia finale, sostanzialmente letteraria, e che dovrebbero leggere i giovani nelle scuole proprio come introduzione non didattica al mondo romano, con precisi accenni alla Atene in decadenza dell’epoca, ai culti orientali che prendevano piede, da quello di Iside con tanto di suo tempio, sino al Cristianesimo, perseguitato ferocemente, con spietate condanne a morte tra le belve del circo, e celebrato e vissuto nelle case private.

LEGGI ANCHE  Io sono un mito
Condividi sui social: