“I Giardini Nascosti” è il titolo della quarta edizione dell’iniziativa che invita a scoprire fino al 19 aprile sette giardini storici privati del Lazio: la Tenuta D’Amico a Vaiano, che apre per la prima volta al pubblico; il Giardino di Ninfa a Cisterna; la Villa Lina a Ronciglione; il Castello Orsini a Vasanello e il Castello Ruspoli a Vignanello, La Cannara a Marta e l’Hortus Unicorni a Vetriolo.
Le date
I percorsi sono iniziati il 21 marzo (Tenuta D’Amico) e il 22 (Giardino di Ninfa) ma in calendario sono previsti altri cinque appuntamenti.
Il primo è a Villa Lina, dalle 09 alle 14, sabato 28 marzo; segue il Castello Orsini di Vasanello, dalle 09 alle 14, domenica 29 marzo; il Castello Ruspoli di Vignanello, dalle 14 alle 20, sabato 4 aprile; La Cannara, dalle 14 alle 20, domenica 5 aprile; l’Hortus Unicorni, dalle 14 alle 20, sabato 18 aprile; chiude la Tenuta d’Amico, che replica la visita dalle 14 alle 20 di domenica 19 aprile.
Il programma delle visite
La partenza è prevista dall’Auditorium-Parco della Musica di Roma e ogni visita è condotta da esperte paesaggiste e seguita da una degustazione di prodotti tipici locali. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 06 322.822.09 . Il costo di 30 euro.
A promuovere l’iniziativa è l’Associazione culturale Amarilli in collaborazione con l’Assessorato al turismo della Regione Lazio e l’Agenzia regionale per la promozione turistica di Roma e Lazio. (26/03/09)
Per saperne di più: