Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Milano si riscopre

Cascina Cuccagna: la campagna di un tempo nel centro di Milano. Il Consorzio Cantiere Cuccagna ha avviato i lavori di restauro dell’antica cascina di via Muratori, per renderla un centro polifunzionale dotato di un’agenzia per il turismo agricolo, un mercato rionale, un auditorium e spazi di ritrovo per bambini e anziani

Cascina multiuso

Il cortile della cascina
Il cortile della cascina

Una volta ristrutturati i duemila metri quadrati di interni e sistemati i mille e cinquecento metri quadri di spazi verdi, le aree di azione della Cascina Cuccagna saranno tre: ambiente e alimentazione, cultura e territorio e infine coesione e integrazione.

Per quanto riguarda il primo ambito, all’interno della cascina sarà aperta un’agenzia per il turismo agricolo e ambientale, che farà da punto informativo su quanto avviene nel Parco Agricolo Sud Milano, di cui Cascina Cuccagna, pur trovandosi in centro città, entrerà a far parte. La sede ospiterà inoltre un mercato rionale a filiera corta (ovvero con prodotti provenienti da zone limitrofe, così da avere un minore impatto ambientale causato dal loro trasporto) una ciclo-officina, una trattoria e una scuola di cucina.

Link utili

Consorzio Cascina Cuccagna

www.cuccagna.org

LEGGI ANCHE  L'albero delle Streghe di Massa Marittima
Condividi sui social: