Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Rimini e la sua Francesca

Paolo e Francesca L’estate di Rimini rievoca il mito della Francesca di Dante dedicandole alcune giornate di studio dal 26 al 28 giugno e il 4 luglio. “Parola di donna“, questo il titolo degli incontri aperti a tutti, è alla sua terza edizione e avrá come linea guida il tema della voce poetica femminile, cioè un invito a interrogarsi, sottolineano gli organizzatori, “sulle torsioni che il discorso letterario in tutti i suoi aspetti subisce quando l’autore finge che a pronunciarlo sia una donna”. Rispetto alle edizioni passate, il convegno 2009 propone due importanti “aperture”: quella dedicata ai “valori” orientando gli … Leggi tutto

Paolo e Francesca
Paolo e Francesca

L’estate di Rimini rievoca il mito della Francesca di Dante dedicandole alcune giornate di studio dal 26 al 28 giugno e il 4 luglio. “Parola di donna“, questo il titolo degli incontri aperti a tutti, è alla sua terza edizione e avrá come linea guida il tema della voce poetica femminile, cioè un invito a interrogarsi, sottolineano gli organizzatori, “sulle torsioni che il discorso letterario in tutti i suoi aspetti subisce quando l’autore finge che a pronunciarlo sia una donna”.

Rispetto alle edizioni passate, il convegno 2009 propone due importanti “aperture”: quella dedicata ai “valori” orientando gli interventi verso problemi di ordine sociale e civile, in particolare alla Libertà “al femminile” (emancipazione, violenza nei confronti delle donne, etc.) e un’apertura alla città realizzando piccoli eventi di corredo con musiche, cimeli e immagini per sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza del mito di Francesca per la città.

Hanno già confermato la partecipazione relatori di rilievo del mondo accademico italiano e internazionale come Daniela Brogi dell’Università degli studi di Siena, Nadia Urbinati della Columbia University di New York, Giuseppe Mazzotta dell’Università di Yale e presidente della Dante Society of America. (01/04/09)

 

Per saperne di più:

www.francescadarimini.it

www.riminiturismo.it

LEGGI ANCHE  Il canto del bosco
Condividi sui social: