Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

La filosofia dei Cesaroni

La filosofia dei Cesaroni di Roberto Guglielmi, Baldini Castoldi Dalai editore, pagine 128, Euro 11.90. ” width=”183″ height=”270″>La filosofia dei Cesaroni di Roberto Guglielmi, Baldini Castoldi Dalai editore, pagine 128, Euro 11.90. Sulla fortunata serie televisiva, Roberto Guglielmi ha deciso di scriverci un libro. “La grande idea che sostiene e alimenta il format così facile e elementare è che la struttura della famiglia tradizionale è cambiata e si è piegata ai tempi ma le persone che la compongono restano le stesse. Genitori in crisi, nonni giovani, figli morbosi son pur sempre genitori, figli e nonni. Solo, in ordine sparso…. Un … Leggi tutto

<span style=La filosofia dei Cesaroni
di Roberto Guglielmi, Baldini Castoldi Dalai editore, pagine 128, Euro 11.90.
” width=”183″ height=”270″>
La filosofia dei Cesaroni
di Roberto Guglielmi, Baldini Castoldi Dalai editore, pagine 128, Euro 11.90.

Sulla fortunata serie televisiva, Roberto Guglielmi ha deciso di scriverci un libro. “La grande idea che sostiene e alimenta il format così facile e elementare è che la struttura della famiglia tradizionale è cambiata e si è piegata ai tempi ma le persone che la compongono restano le stesse. Genitori in crisi, nonni giovani, figli morbosi son pur sempre genitori, figli e nonni. Solo, in ordine sparso…. Un nucleo che si allarga e ne assorbe altri, in un grande sviluppo concentrico dei sentimenti e delle relazioni, al centro ultimo del quale c’è comunque una coppia”.

Chiamatela come vi pare, ma I Cesaroni sono e restano la serie televisiva di maggior successo nel panorama italiano. Almeno dai tempi in cui esiste la possibilità di cambiare canale e attuare una scelta tra i vari programmi serali.

Le avventure e disavventure di Claudio Amendola, alias Giulio Cesaroni, di Elena Sofia Ricci, nel ruolo di sua moglie Lucia, e dei loro rispettivi figli, quelli di lui, Marco, Rudi e Mimmo e quelli di lei, Eva e Alice, appassionano tutti gli italiani. Come le vicende dei vari comprimari che ruotano attorno alla famiglia e all’osteria gestita da Giulio con il fratello Cesare, interpretato da Antonello Fassari.

Ma cosa si nasconde dietro un programma seguito con amore da milioni di spettatori? Cos’è che, una volta tanto, è riuscito a mettere d’accordo tutte le generazioni, portando davanti al piccolo schermo la famiglia intera, dai figli ai genitori, nonni compresi?

Roberto Guglielmi ci accompagna in un viaggio divertente e divertito nel mondo dei Cesaroni e della loro «filosofia» nel tentativo di svelare il segreto di questo sceneggiato a puntate che ci ha fatto ridere e commuovere, affrontando con leggerezza temi attuali e delicati – l’amore, l’amicizia, il sesso, il rapporto genitori-figli, la scuola – restituendoci per almeno un paio d’ore alla settimana la vecchia televisione: il focolare domestico intorno al quale si riuniscono tutti quelli che si trovano a casa.

LEGGI ANCHE  Vite senza corpi
Condividi sui social: