Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Nei giardini di Singapore

Dal concerto del 5 giugno organizzato per la Giornata mondiale dell’ambiente ai giardini botanici, la riserva naturale e il parco delle farfalle. Singapore invita a scoprire il suo volto “verde”, a cominciare dall’orchidea Vanda Miss Joaquim, il fiore nazionale

Singapore Botanic Gardens
Singapore Botanic Gardens

Quando si pensa a Singapore salta in mente il suo recente paesaggio urbano delineato da grattacieli di vetro e acciaio. Eppure la città-stato asiatica ospita molte aree verdi. Tra queste la riserva naturale di Bukit Timah, ultima zona della giungla originaria dell’isola che vanta più specie arboree dell’intero continente nordamericano, e il Butterfly Park di Sentosa, dove ammirare i colori di oltre 1.500 farfalle di 500 specie.

Un’occasione per scoprire il volto verde della città potrebbe essere data dall’appuntamento del 5 giugno, giorno in cui Singapore ospita il Green Generation Concert. L’evento è organizzato in occasione del World Environment Day, la Giornata mondiale dell’ambiente, un’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite che si celebra ogni anno il 5 giugno in un centinaio di Paesi del mondo.

Le percussioni degli Stomp

Vanda Miss Joaquim, il fiore nazionale della città-stato
Vanda Miss Joaquim, il fiore nazionale della città-stato

Il concerto è stato annunciato come uno spettacolo fatto dai giovani per i giovani per sensibilizzare le nuove generazioni a problematiche quanto mai attuali come il riscaldamento globale e l’inquinamento. Le esibizioni dei ragazzi delle scuole e dei giovani artisti locali, saranno intervallate da performance d’impatto per riaffermare il messaggio dell’evento, come quella degli Stomp, il celebre gruppo di percussionisti che fa musica usando solo materiali riciclati. Il concerto si svolgerà nei Singapore Botanic Gardens, i giardini della città che ospitano il National Orchid Garden. In un edificio di stile vittoriano, sono coltivati oltre duemila tipi di orchidee, tra cui la varietà denominata Vanda Miss Joaquim, il fiore nazionale di Singapore. (27/4/09)

 

Per saperne di più:

www.visitsingapore.com

LEGGI ANCHE  La stagione dei fiori in tre giardini
Condividi sui social: