Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Turisti per cacio

Turisti per cacio di Laura Rangoni, Newton Compton Editori, pagine 512, Euro 22,90. ” width=”187″ height=”270″>Turisti per cacio di Laura Rangoni, Newton Compton Editori, pagine 512, Euro 22,90. Un originale tour gastronomico alla scoperta dei formaggi d’Italia e d’Europa. Le varietà, i sapori e le ricette più gustose. L’autrice ha una lunga esperienza del buon mangiare. Sull’onda del successo di “Peccati di gola. La Bibbia del ghiottone”, Laura Rangoni torna a “dire la sua” su uno dei prodotti più amati dai buongustai: il formaggio. In un coinvolgente tour gastronomico che tocca tutti i principali paesi europei produttori di formaggio, girovagando … Leggi tutto

<span style=Turisti per cacio
di Laura Rangoni, Newton Compton Editori, pagine 512, Euro 22,90.
” width=”187″ height=”270″>
Turisti per cacio
di Laura Rangoni, Newton Compton Editori, pagine 512, Euro 22,90.

Un originale tour gastronomico alla scoperta dei formaggi d’Italia e d’Europa. Le varietà, i sapori e le ricette più gustose. L’autrice ha una lunga esperienza del buon mangiare. Sull’onda del successo di “Peccati di gola. La Bibbia del ghiottone”, Laura Rangoni torna a “dire la sua” su uno dei prodotti più amati dai buongustai: il formaggio.

In un coinvolgente tour gastronomico che tocca tutti i principali paesi europei produttori di formaggio, girovagando tra alpeggi e casere, l’autrice accompagna il lettore alla scoperta delle caratteristiche tecniche, dei sapori e dei metodi di produzione di robiole, erborinati, caprini e tome, per poi solleticare la fantasia e l’appetito di chi intraprende con lei questo curioso viaggio con succulente ricette tratte di volta in volta dalla tradizione gastronomica dei singoli paesi o dalla creatività di veri amatori e chef. Il risultato è un imperdibile vademecum che interpreta al meglio tutte le declinazioni di uno degli alimenti più antichi e, a dispetto degli strali di dietologi e nutrizionisti, uno dei più amati.

“Nel corso degli anni ho spesso incontrato i formaggi nelle ricerche effettuate con il Centro Studi Tradizioni Alimentari Enogastronomiche e mi ha sempre affascinato la capacità umana di creare, con latte e caglio, tante e soprattutto diverse meraviglie…” La raccolta di ricordi gastronomici legata ai formaggi è personale – scrive Laura Rangoni – e quindi ovviamente è incompleta.

LEGGI ANCHE  Io non ricordo
Condividi sui social: