Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

In mountain bike sull’Appennino modenese

Un migliaio di biker si ritroveranno a metà giugno nel comprensorio del Cimone per il Bike Festival 2009. In programma escursioni guidate lungo i sentieri della zona, percorsi per bambini, stand delle aziende di settore e la Notte Blu

Downhill, una disciplina della mountain bike
Downhill, una disciplina della mountain bike

Dal 12 al 14 giugno torna sull’Appennino modenese il Cimone Bike Festival. Il raduno sportivo avrà come base logistica Sestola (Modena) ma coinvolgerà l’intero comprensorio con i Comuni di Fanano, Montecreto e Riolunato. Sono attesi un migliaio di biker provenienti da tutta Italia e i partecipanti potranno avventurarsi in tour guidati di freeride, anche in notturna, lungo i sentieri della zona, o assistere allo spettacolo delle esibizioni su percorsi artificiali o a dimostrazioni di woman bike.

Durante la tre giorni i maestri dell’Associazione Mountain Bike Italia organizzeranno mini corsi su vari argomenti come l’uso del gps, la tecnica di guida (la salita, la discesa, i tracciati tecnici) e l’alimentazione. In programma anche percorsi per bambini e attività di tutoraggio.

Impianti di risalita aperti e pacchetti weekend

Uno sguardo ai sentieri su mappe e gps
Uno sguardo ai sentieri su mappe e gps

In occasione del Cimone Bike Festival a partire dal pomeriggio di venerdì 12 giugno fino a domenica 14 giugno saranno in funzione gli impianti di risalita dotati di carrello porta bici: le seggiovie Sestola-Pian del Falco, Stellaro-Montecreto e Lago della Ninfa, e la navetta che collega Pian del Falco con Passo del Lupo. Sabato 12 giugno, inoltre, l’appuntamento è con la “Notte blu” per le strade di Sestola con spettacoli, musica e cabaret fino all’alba.

Nei giorni della manifestazione si potrà usufruire di speciali pacchetti weekend che comprendono pernottamento in hotel, due giorni di seggiovia bike pass per gli impianti di risalita, welcome kit, Pasta Party, corsi ed escursioni. Per i ragazzi dai 15 ai 30 anni è previsto uno sconto sui pacchetti hotel.

Il raduno è organizzato dal Consorzio Valli del Cimone in collaborazione con l’associazione Cimone Mtb nell’ambito di “Terre Alte Alto Mare, Sport giovane in montagna e al mare”, il progetto della Regione Emilia-Romagna per avvicinare i giovani allo sport e alla natura.

LEGGI ANCHE  Camminare sulla neve

(14/5/09)

 

Per saperne di più:

www.mtbappennino.it

tel. 0536/325586

Condividi sui social: