Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Affreschi floreali in Liguria

Il rosa delle gerbere, il grigio-argento dell’assenzio, il marrone della carrubba macinata. Fiori, semi e foglie diventano i colori della tavolozza dei maestri infioratori italiani all’opera, a fine maggio, nelle vie e nelle piazze di Santo Stefano al Mare

Un gruppo di infioratori a lavoro a Santo Stefano
Un gruppo di infioratori a lavoro a Santo Stefano

Santo Stefano al Mare, borgo marinaro in provincia di Imperia, accoglie da venerdì 29 a domenica 31 maggio FIORI!, la rassegna nazionale di infiorate artistiche. L’infiorata è una forma di decorazione floreale in cui l’artista, il maestro infioratore, piuttosto che pennelli e tavolozza, usa coriandoli di petali e altri materiali, tutti vegetali, come il caffè o i semi e i legumi, con cui ricopre i selciati di piazze e strade componendo elaborati disegni e geometrie. La manifestazione ligure, alla sua prima edizione, intende proprio celebrare questa tradizione locale, ospitando nel corso dei tre giorni una serie di eventi dedicati al fiore che insieme all’ulivo e al mare costituisce il simbolo e la materia prima del lavoro nella Liguria di ponente.

 

Infioratori in gara

I fiori visti da vicino
I fiori visti da vicino

Il momento centrale della manifestazione è rappresentato dalla rassegna-concorso alla quale prenderanno parte numerosi gruppi di infioratori in arrivo da varie località italiane dove si svolgono eventi simili. Ciascun gruppo realizzerà in uno spazio assegnato nelle vie del paese il proprio quadro rispettando le modalità indicate nel regolamento. L’opera finale sarà valutata da una giuria competente in materia.

Eventi collaterali

L'infiorata di Noto, Siracusa
L’infiorata di Noto, Siracusa

Alla rassegna si affiancheranno una serie di appuntamenti quali i convegni sulle origini di Santo Stefano al Mare e sul rilievo che ha la floricoltura nell’economia locale. E’ prevista anche una mostra di fotografia, una rappresentazione storica in costume, una mostra-mercato di prodotti floro-vivaistici e agroalimentari del settore oleario.

L’organizzazione della rassegna floreale è affidata al Comune di Santo Stefano al Mare in collaborazione con i Maestri infioratori della Pro Loco. L’inaugurazione si svolgerà il 29 maggio alle 18,30; la partecipazione alla manifestazione è gratuita.

LEGGI ANCHE  Scorci di medioevo al Palio di Asti

 

Per saperne di più:

ifiori@comune.santostefanoalmare.im.it

Condividi sui social: