Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Meno auto più vacanza

Alcune località austriache che fanno parte dell’associazione Alpine Pearls sono particolarmente attente al turismo ecologico e offrono la possibilità di spostarsi su veicoli non inquinanti, con un’ottima rete di servizi pubblici

Foto: alpine-pearls.com
Foto: alpine-pearls.com

Alpine Pearls sono 21 località alpine in Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera che rispondono a criteri di vacanza sostenibile, tutela del clima e qualità turistica d’eccellenza stabiliti dall’associazione. Ci sono rinomate destinazioni invernali ed estive, ma anche piccole e graziose località meno conosciute che in comune hanno la possibilità di muoversi in libertà, grazie alla mobilità dolce, cioè gli spostamenti con mezzi non inquinanti.

Per favorire gli spostamenti dolci sono stati creati degli appositi pacchetti. A Werfenweng, piccolo paesino del Saliburghese in Austria, ci si muove a bordo delle “cavallette”, auto a biogas prodotto con l’erba dei prati messe a disposizione a noleggio per tutti i suoi ospiti a impatto zero per l’ambiente. Alle auto di nuova generazione si aggiungono poi innovativi veicoli elettrici, che vanno ad affiancare le ormai tradizionali bici Alpine Flyer, già presenti in molte “Perle delle Alpi”.

Biciclettate di gruppo, taxi privati e notturni

Foto: alpine-pearls.com
Foto: alpine-pearls.com

Novità dell’anno la bici “Gaudiradl”, una bicicletta su cui si sale in gruppi fino a sette persone, e poi ancora le bici reclinate e le bici tandem. I nuovi veicoli elettrici e le cavallette di Werfenweng possono essere noleggiate gratuitamente dai possessori della carta per la mobilità dolce Samo Schluessel. Il pacchetto settimanale “Vacanza in mobilità dolce con autista privato e veicoli elettrici” fino a ottobre 2009 comprende: sette giorni in pensione con colazione e carta mobilità dolce per chi arriva in treno o per chi consegna le chiavi dell’auto per almeno 4 giorni.

La carta include tra l’altro: taxi privato a chiamata e servizio taxi notturno a Werfenweng, e noleggio delle “Cavallette”, e di biciclette e biciclette elettriche Alpine Flyer, gita a Salisburgo e alle caverne di ghiaccio, escursione guidata alle malghe alla ricerca di erbe aromatiche, ingresso al laghetto balneabile, nordic walking, mini-corso di pittura, cellulare ricaricabile e piantina della località.

LEGGI ANCHE  Estate a La Thuile: natura e paesaggi da vivere

Passeggiate sulle tracce di stambecchi e avvoltoi barbuti

Foto: alpine-pearls.com
Foto: alpine-pearls.com

Mallnitz è entrata a far parte dell’associazione da gennaio scorso, rientra nella regione del Parco Nazionale degli Alti Tauri dominato dal Großglockner. Nelle vicinanze, nella valle Seebachtal, è possibile dedicarsi all’osservazione degli animali selvatici visitando il Centro Bios del Parco Nazionale, oppure facendosi accompagnare da guide sulle tracce di stambecchi, camosci, aquile reali e dei famosi avvoltoi barbuti. Il pacchetto settimanale “Alpine Pearls” comprende: il trasferimento da e per la stazione di Obervellach-Mallnitz la carta mobilità con incluso bus-trekking per le valli di Mallnitz e rifugi, utilizzo del campo da tennis, programma estivo del Parco Nazionale, un’escursione guidata con Ranger del Parco Nazionale, attività della Nationalpark Karnten Card con oltre cento mete per gite e escursioni, musei, funivie, piscine.

Condividi sui social: