Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Calabria, le cicogne tornano a nidificare

Foto © Antonio MancusoRecord di cicogne bianche che quest’anno stanno nidificando in Calabria. Per ora sono sette le coppie in fase di nidificazione nella regione, cinque delle quali aiutate dall’installazione di piattaforme artificiali in legno previste da un progetto messo a punto dalla Lipu (Lega italiana protezione uccelli) a Rende (Cosenza) e dall’Enel.L’iniziativa “Cicogna bianca” è stata lanciata nel 2003 e ha visto la realizzazione di 25 piattaforme tra la piana di Sibari, la Valle del Crati e la Valle del Neto. Sette in tutto le coppie nidificanti (sei a Cosenza e una a Crotone), “che fanno della Calabria, dopo … Leggi tutto

Foto © Antonio Mancuso
Foto © Antonio Mancuso

Record di cicogne bianche che quest’anno stanno nidificando in Calabria. Per ora sono sette le coppie in fase di nidificazione nella regione, cinque delle quali aiutate dall’installazione di piattaforme artificiali in legno previste da un progetto messo a punto dalla Lipu (Lega italiana protezione uccelli) a Rende (Cosenza) e dall’Enel.

L’iniziativa “Cicogna bianca” è stata lanciata nel 2003 e ha visto la realizzazione di 25 piattaforme tra la piana di Sibari, la Valle del Crati e la Valle del Neto. Sette in tutto le coppie nidificanti (sei a Cosenza e una a Crotone), “che fanno della Calabria, dopo la Sicilia – sottolinea Roberto Santopaolo, delegato Lipu Rende e coordinatore del progetto locale Cicogna bianca – la regione dell’Italia centro-meridionale con il maggior numero di coppie nidificanti di questa specie”. (8/6/09)

LEGGI ANCHE  A Fano per il miglior "brodetto"
Condividi sui social: