Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Imparare a osservare il cielo in Valle d’Aosta

Osservatorio Astronomico di Saint-BarthélemyL’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy (Località Lignan, Aosta) ha organizzato per l’estate un programma di incontri per ripercorrere il cammino della scienza da Galileo Galilei ai nostri tempi. Tutti i giorni tranne il lunedì sono possibili visite guidate diurne e osservazione del Sole in Laboratorio Eliofisico, inoltre visite notturne con osservazione del cielo a occhio nudo e con i sette telescopi della struttura. Con l’estate 2009 sarà inoltre aperto al pubblico il nuovo Planetario di Lignan. Il Planetario permette di osservare un cielo simulato grazie alla proiezione sulla superficie interna della cupola di 10 metri di diametro. Il sistema … Leggi tutto

Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy
Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy

L’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy (Località Lignan, Aosta) ha organizzato per l’estate un programma di incontri per ripercorrere il cammino della scienza da Galileo Galilei ai nostri tempi. Tutti i giorni tranne il lunedì sono possibili visite guidate diurne e osservazione del Sole in Laboratorio Eliofisico, inoltre visite notturne con osservazione del cielo a occhio nudo e con i sette telescopi della struttura. 

Con l’estate 2009 sarà inoltre aperto al pubblico il nuovo Planetario di Lignan. Il Planetario permette di osservare un cielo simulato grazie alla proiezione sulla superficie interna della cupola di 10 metri di diametro. Il sistema di proiezione, consente di riprodurre immagini virtuali degli oggetti celesti, il moto apparente del cielo, gli astri visibili in epoche diverse e in luoghi diversi. La struttura, con una capienza di 67 posti, sarà utilizzata per spettacoli, conferenze didattiche e divulgative.

(12/6/09)

 

Per saperne di più:

www.oavda.it

www.lovevda.it

LEGGI ANCHE  Lo spettacolo di Annibale tra i ghiacci
Condividi sui social: