Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Jazz nelle Langhe

Patty Pravo apre il 4 luglio la rassegna musicale di Monforte d’Alba (Cuneo). In cartellone concerti dei The Blind Boys Of Alabama, Stefano Bollani, Morgan. Sorseggiando un corposo bicchiere di Barolo

Madeleine Peiroux
Madeleine Peiroux

Nelle Langhe torna dal 4 luglio al 1° agosto la manifestazione musicale MonfortInJazz. Teatro della rassegna è l’auditorium all’aperto nel centro storico di Monforte d’Alba (Cuneo), paese di duemila abitanti e tante cantine prestigiose.

L’Associazione Monfortese delle Arti dal 1976 organizza in questo spazio concerti con musicisti di fama internazionale da Wayne Shorter a Jan Garbarek, passando per Francesco Guccini, Mavis Staples, Ivano Fossati, Enrico Rava e il grande pianista polacco Horszowski, al quale fu intitolato il teatro dopo il memorabile concerto del 1986.

I cinque concerti protagonisti della rassegna abbracciano il panorama musicale di oggi, ospitando due date uniche per l’Italia.

Grande apertura di stagione con la classe e il carisma della “ragazza del Piper”, Patty Pravo, che inaugurerà l’Auditorium sabato 4 luglio.

Blues e gospel

Morgan
Morgan

Ancora un fine settimana di grande musica sabato 11 luglio, con l’unica data estiva in Italia dei The Blind Boys Of Alabama. Leggendaria formazione attiva da oltre sessant’anni, si sono formati nel 1939 al Talladega Institute for the Blind, in Alabama, e da allora esplorano il mondo poetico del blues e del gospel, di cui sono fra i più autorevoli interpreti. Vincitori di cinque Grammy Awards, presenteranno a Monforte d’Alba un repertorio che fonde gli elementi della musica popolare afro-americana del passato con suoni più moderni.

Domenica 19 luglio è la volta di Madeleine Peiroux. Cantante e chitarrista, ancora non molto conosciuta in Italia, ma star fuori dei nostri confini. La musicista mette in mostra una poetica personale e coinvolgente, ispirata alle grandi voci jazz, in particolare a Billie Holiday. È uscito da qualche giorno il nuovo disco, che si intitola Bare Bones, che verrà presentato in unica data italiana proprio a Monfortinjazz.

LEGGI ANCHE  Parmigiano Reggiano vola sui mercati esteri

Morgan e le Sagome saranno i protagonisti di una serata all’insegna delle migliori e più intense canzoni della storia della musica italiana, con molte incursioni negli autori stranieri e nella musica stessa di Morgan, venerdì 24 luglio. Dopo l’esperienza di X- Factor il cantautore e fondatore dei Bluvertigo si esibisce a Monforteinjazz per un concerto in bilico fra citazione colta e ironia.

Note e un sorso di Barolo di Monforte

Stefano Bollani
Stefano Bollani

Il programma 2009 della rassegna si conclude con un ospite che ritorna, per presentare al pubblico una delle sue molteplici passioni musicali. Il pianista Stefano Bollani proporrà il 1 agosto il suo concerto “Carioca”.

Al centro del palco, al posto del cantante, il pianoforte di Bollani, intorno a lui Mirko Guerrini e Nico Gori, i fiati de I visionari – lo storico gruppo del pianista milanese -, insieme ad alcuni fra i più importanti musicisti brasiliani: Jorge Helder, Armando Marçal, Jurim Moreira e Marco Pereira.

A conclusione della serata, come tradizione, i produttori locali offriranno in degustazione il Barolo di Monforte. (24/6/09)

 

 

Per saperne di più su calendario e prezzi:

www.monfortearte.net

www.myspace.com/monfortinjazz

Condividi sui social: