Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Grandi battaglie (di soldatini) sotto il Monte Rosa

Vacanza significa anche dedicarsi ai propri hobby magari tornando bambini per qualche ora. Dalla Valle d’Aosta, una proposta per avvicinarsi al “wargame”

Soldatini pronti a sfidarsi (© 2009 Ayas Game Club)
Soldatini pronti a sfidarsi (© 2009 Ayas Game Club)

Il gusto di giocare con i soldatini unito al modellismo e alla passione per la storia o per il mondo fantasy. È il principio di fondo del wargame. Chi non lo conosce, a inizio agosto può andare a Champoluc, nella aostana Val d’Ayas, dove un club ludico locale, l’Ayas Game Club, organizza due giorni di giochi.

Sabato 1° agosto gioco libero di pomeriggio nella saletta dell’Aiat di Champoluc dove ci saranno un’introduzione al wargame, i giochi di strategia con le miniature (in poche parole i classici soldatini) con la dimostrazione di gioco. Il giorno seguente, 2 agosto, dalle 10 alle 18, il Palazzo del Ghiaccio del paese ospiterà l’Ayas Game Day, una manifestazione molto più articolata dedicata alle battaglie con le miniature storiche, fantasy e fantascientifiche curate dai principali club e associazioni italiane. Ma non solo, saranno presentati altri giochi come quelli da tavolo, i giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili, boardgames, liberamente accessibili a chiunque voglia provarli.

Estate = più tempo libero

Champlouc
Champlouc

Per i neofiti e i più piccoli sono previsti corsi di pittura e laboratori creativi. Inoltre, ci saranno stand che offriranno in vendita giochi, regolamenti, miniature e paesaggistica.

La collaborazione dell’Ayas Game Club con l’associazione albergatori di Champoluc e l’Aiat Monterosa ha fatto sì che siano stati creati dei pacchetti promozionali di soggiorno per i partecipanti all’Ayas Game Day. L’elenco degli hotel convenzionati con la manifestazione si trova sul sito dell’Aiat.

L’Ayas Game Day vuole essere un appuntamento in un periodo dell’anno nel quale il calendario degli eventi ludici era abbastanza vuoto nonostante la maggior parte della gente sia in vacanza e abbia più tempo per dedicarsi ai suoi hobby preferiti, per giunta si svolge in uno splendido scenario. (1/7/09)

 

LEGGI ANCHE  Agrigento concettuale

Per saperne di più:

www.ayasgameclub.it

www.aiatmonterosa.com

Condividi sui social: