Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Quattro spari nella notte

Quattro spari nella notte di Ken Weber, Morellini Editore, pag. 128, Euro 7.90.” width=”171″ height=”270″>Quattro spari nella notte di Ken Weber, Morellini Editore, pag. 128, Euro 7.90.Ogni 5 minuti viene commesso un delitto, e ogni 5 minuti un caso complicato viene risolto da poliziotti, investigatori, coroner, RIS e CSI. Oggi c’è una nuova mente investigativa che si aggiunge al lavoro di chi si occupa di delitti e misteri: la tua. La serie 5 Minutes Mysteries, pubblicata da Morellini Editore, dà al lettore la possibilità di risolvere ogni 5 minuti un caso diverso.Da un maestro del giallo, 30 enigmi da risolvere … Leggi tutto

Quattro spari nella notteQuattro spari nella notte
di Ken Weber, Morellini Editore, pag. 128, Euro 7.90.
” width=”171″ height=”270″>
Quattro spari nella notte
di Ken Weber, Morellini Editore, pag. 128, Euro 7.90.

Ogni 5 minuti viene commesso un delitto, e ogni 5 minuti un caso complicato viene risolto da poliziotti, investigatori, coroner, RIS e CSI. Oggi c’è una nuova mente investigativa che si aggiunge al lavoro di chi si occupa di delitti e misteri: la tua. La serie 5 Minutes Mysteries, pubblicata da Morellini Editore, dà al lettore la possibilità di risolvere ogni 5 minuti un caso diverso.

Da un maestro del giallo, 30 enigmi da risolvere in 5 minuti. Spie, criminali, truffatori e altri personaggi dalla dubbia morale popolano questi racconti che cattureranno l’attenzione del lettore per 5 minuti di pura evasione. Una breve pausa, un noioso viaggio in treno o in autobus saranno vivacizzati da queste accattivanti storie, in cui ogni aspirante detective potrà mettere alla prova la propria intuizione nella sfida alla ricerca del colpevole. Gli indizi forniti non vi convincono? Preferite pensarci su? Se vi stancate di indagare, le soluzioni sono in fondo al libro… ma è più divertente senza guardare, no?

Giampiero Rigosi che ha redatto l’introduzione di Quattro spari nella notte dice che i racconti polizieschi sono stati tra le sue prime, precoci letture. A sette anni ha iniziato con i racconti di Edgar Allan Poe, che lo hanno trasformato in un lettore onnivoro, capace di alternare un Dostojesvki o un Camus a romanzi noir e polizieschi (anche se poi, a pensarci bene, Delitto e castigo, I fratelli Karamazov e Lo straniero in fin dei conti sono, oltre che bellissimi e indimenticabili romanzi, anche straordinari esempi di noir).

Mettere in scena un mistery che si possa leggere in cinque minuti è certamente una sfida appassionante. Ken Weber ci è riuscito molto bene, ha costruito storie brevissime, poco più di una pagina; mini intrecci da divorare in poche occhiate ma molto ben costruite, con una particolare attenzione ai dettagli ma anche allo stile, che deve essere preciso ma mai didascalico.

LEGGI ANCHE  Il confine immaginario: racconti di viaggio

Il cuore del romanzo d’investigazione è la sfida intellettuale che si combatte tra l’investigatore che cerca di scoprire la verità e il colpevole che cerca di ingannarlo con falsi indizi. A chi piace il poliziesco in questo volumetto ritroverà il piacere della sfida.

Condividi sui social: