Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Renzo Arbore in Valle d’Aosta

Jazz e canzoni napoletane riscaldano a metà luglio la cornice montuosa del Forte di Bard. In programma anche musica da camera, ritmi caraibici e danze cosacche

Valle d'Aosta, Musicastelle - Renzo Arbore (Ph.A. Primavera)
Valle d’Aosta, Musicastelle – Renzo Arbore (Ph.A. Primavera)

In Valle d’Aosta sta per alzarsi il sipario su Musicastelle, tre settimane di spettacoli (dal 16 luglio sino al 6 agosto) in luoghi suggestivi come il Forte di Bard, il castello di Fénis e il Castello Reale di Sarre. I biglietti per il concerto di Ennio Morricone (16 luglio) e per il balletto di Roberto Bolle (27 luglio) purtroppo sono già esauriti da alcune settimane ma c’è ancora disponibilità per gli altri eventi in cartellone al Forte di Bard (per acquistare i ticket www.valledaostaspettacoli.com o tel. 0125/2293701, lun-ven 9-18): la Piazza d’Armi della roccaforte ottocentesca (autostrada A5 uscita Pont-Saint-Martin) domenica 19 luglio, ore 21.30, accoglie le sonorità partenopee e le divagazioni jazz di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana. Sempre al Forte, l’appuntamento è per sabato 25 luglio con i ritmi caraibici del gruppo fondato dai figli del cantautore cubano Maximo Francisco Repilado Muñoz (meglio conosciuto come Compay Segundo), con le musiche del Grupo Compay Segundo-Buena Vista Social Club.

Gli altri appuntamenti

Valle d'Aosta, Musicstelle - Forte di Bard (ph.Air Vallèe)
Valle d’Aosta, Musicstelle – Forte di Bard (ph.Air Vallèe)

Giovedì 30 luglio arriva ancora al Forte di Bard la Tango Operita Suite con la mini-opera Maria di Buenos Aires musicata da Astor Piazzolla e messa in scena da Franca Masu e Federico Longhi. Lunedì 3 Agosto I Cosacchi del Kuban proporranno invece danze tradizionali caucasiche, in un insieme di coreografie, acrobazie e colorati costumi.

Oltre al Forte di Bard Musicastelle, come si diceva, coinvolgerà, anche il salone dei trofei del Castello Reale di Sarre con l’esecuzione di quattro concerti, questa volta gratuiti, dedicati alla musica da camera. La prenotazione è obbligatoria (tel. 0165/95055) e l’inizio è fissato alle 21.30 come tutti gli altri appuntamenti della rassegna. Questo il calendario: Quintetto dei Berliner Philharmoniker emanazione della Filarmonica di Berlino (martedì 14 luglio), il duo viola e pianoforte dei Fratelli Braconi (giovedì 23 luglio), il tiorbista norvegese Rolf Lislevand (martedì 4 agosto) e il duo danese di flauto dolce e chitarra di Michala Petri e Lars Hannibal (giovedì 6 agosto). (7/7/09)

 

LEGGI ANCHE  Pronto il portale dedicato al turismo accessibile

Per saperne di più:

www.lovevda.it

Condividi sui social: