Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Il Ministro Brambilla ha tuonato “Rilanciamo il turismo in Abruzzo!”? Rocco Sabelli ha “accusato” Berlusconi di “promuovere un po’ troppo il treno”? Karzai ha detto ai Talebani “andate a votare”?

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… Turisticamente parlando (e con riferimento alla disponibilità di internet) gli alberghi italiani (e con loro il Belpaese) fanno una figura da cioccolatai?

Eh sì, “lo dice” (nientepopodimeno che) Gian Antonio Stella (Corriere 1/7 pag. 43, “L’odiosa gabella di Internet in hotel”). Nel commentare che far pagare oggidì Internet (ormai “dato gratis in larga parte del sistema alberghiero del mondo occidentale compresi i camping dei parchi canadesi”) è come “chiedere un supplemento per l’acqua calda”.

L’autore (che con il collega Rizzo cucca tutte le porcheriole del Belpaese) precisa che alcuni alberghi di Firenze, Venezia, Roma, Milano (e non importa se “deluxe” o no, perché, come già precisato, ormai nessun albergo, di 5 o 1 stella, fa più pagare l’acqua) facendo pagare Internet, perpetrano una “piccola e schifosetta rapina” (ohèi, tutto il virgolettato è roba sua) “15 euro qui, addirittura 20 euro per sfruttare il cliente fino all’ultimo cent.” (e aggiunge “senza che intervengano le autorità amministrative e il governo”). E come ciliegina Stella si domanda se “è con queste furbizie indecorose che l’Italia pensa di arginare il calo sempre più vistoso e drammatico di un settore che una volta, nel 1970, ci vedeva al primo posto nel mondo e oggi ci vede slittati al quinto”.

Per ulteriore info, il fustigatore degli Italici Costumi segnala che “il 34% delle prenotazioni alberghiere in Europa viene effettuato via Internet, ma noi arranchiamo in coda con un misero 24%, 10 punti sotto la media continentale”. D’altro canto “l’Italia online invece che andare avanti è andata indietro: nel 2006 la diffusione di Internet toccava 43 famiglie su 100 contro una media europea di 54. Nel 2008 mentre gli altri salivano a 60 noi scendevamo a 42 (la Francia sta sopra di 20 punti, la Germania di 33, la Danimarca di 40, la Svezia di 42, l’Olanda di 44). “E vogliamo parlare di rilancio del Turismo (conclude Stella)? Ma per favore…” (sinonimo del Ma Mi Faccia il Piacere! rubato da chi scrive al grande Totò per titolare questo modesto non meno che umile gossip…).

LEGGI ANCHE  Chiusura d'anno con poesia finale. Sapevate che...
Il
Il “salato” ristorante romano

Sapevate che… Se gli alberghi fregano (sempre a proposito delle italiche fortune turistiche e di chi dovrebbe propiziarle) anche i ristoranti si difendono?

Vedi il “Passetto” di Roma che (raccontano i giornali) si è ritrovato due giapponesi da sfamare, li ha blanditi mediante un cameriere che invece del conto ha detto loro “ce penso io” e appunto ci ha pensato tanto bene (almeno secondo certe indegne interpretazioni su “cos’è il turismo”) a tal punto da presentare a Hirohito (proprio così si chiamava uno dei due Japs) un conticino di 695 euro (di cui 105 di mancia decisa “motu proprio” – eppoi dicono che nel Belpaese mancano la fantasia e lo spirito di intraprendenza -).

 

Sapevate che… Secondo Travel Panorama online la Eurotravel “non sta tanto bene” mentre a Ventaglio i consiglieri si sono dimessi come le mosche (TTG Newsletter)?

Nel Belpaese (per svariati motivi) il Turismo non sarà mai una “industria” (a meno che paghino Pantalone o immense Finanziarie). Al massimo può assumere dimensioni di grosso artigianato. E appena qualche facente viaggiare si gonfia un filino, zompa.

 

Sapevate che… Il tour operator Reimatours non applica le tasse di iscrizione sui suoi viaggi ai clienti delle agenzie viaggi abruzzesi?

Non sarà un gran che, ma dimostra pur sempre una piccola attenzione. Bravi (e auguri, vedi sopra).

 

Sapevate che… Il Ministro Brambilla ha tuonato (TTG Newsletter, 29/6) “Rilanciamo il turismo in Abruzzo!”?

Applausi.


Sapevate che… Rocco Sabelli ha “accusato” Berlusconi (informa TTG Newsletter) di “promuovere un po’ troppo il treno”?

E “ce credo”, dopo tutti i casini che gli sono successi per aver portato Apicella e Veline in aereo … (tant’è che non si esclude che il Berlusca cambi idea a al posto di quello sullo Stretto di Messina voglia costruire un ponte ferroviario da Civitavecchia a Villa Certosa, beninteso per treni letto).

LEGGI ANCHE  Tre brutte vicende turistiche agostane
Volontari di Legambiente davanti a un eco-mostro a Falerna (Cz)
Volontari di Legambiente davanti a un eco-mostro a Falerna (Cz)

Sapevate che… C’è anche chi, invece del treno, promuove l’aereo?

Ed è la Lufthansa Italia, che (accordo con la “sindic” Moratti) a Malpensa ha basato una flotta di nove aerei garantendo 45.000 posti a settimana. E non è finita: la compagnia teutonica (meglio loro di “altri”: se perdono i soldi sono i loro, non quelli di Pantalone) ha chiesto per l’autunno altre dieci coppie di slot.

 

Sapevate che… Legambiente ha dichiarato che in Italia “Ogni due chilometri di costa c’è un abuso”?

Non ci resta che fregare gli abusivi andando a fare il bagno al terzo chilometro.

 

Sapevate che… Nello scorso maggio il traffico aereo è diminuito del 9,3%?

Si vede che non ci sono state feste a Villa Certosa.

 

Sapevate che… Karzai (presidente Afghanistan) ha detto ai Talebani “Andate a votare”?

Noi li avremmo mandati in un altro posto.

(7/7/09)

Condividi sui social: