Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Dal Marocco a Capo Nord. L’Europa in treno spendendo poco

Dal Marocco a Capo Nord. L’Europa in treno spendendo poco di Marco Delfiol e Paolo Papotti, Terre di Mezzo Editore, Pagine 269, Euro 18,00.” width=”203″ height=”270″>Dal Marocco a Capo Nord. L’Europa in treno spendendo poco di Marco Delfiol e Paolo Papotti, Terre di Mezzo Editore, Pagine 269, Euro 18,00.Esiste una parola magica per ogni giovane in anagrafe e in spirito che dischiude un mondo di viaggi e avventure: InterRail. Questa tessera inventata probabilmente da un genio nel 1972, permette di viaggiare per tutta Europa in treno in II Classe con un costo contenuto. Milioni di ragazzi hanno avuto il loro … Leggi tutto

Dal Marocco a Capo Nord. L'Europa in treno spendendo pocoDal Marocco a Capo Nord.
L’Europa in treno spendendo poco

di Marco Delfiol e Paolo Papotti, Terre di Mezzo Editore, Pagine 269, Euro 18,00.
” width=”203″ height=”270″>
Dal Marocco a Capo Nord.
L’Europa in treno spendendo poco


di Marco Delfiol e Paolo Papotti, Terre di Mezzo Editore, Pagine 269, Euro 18,00.

Esiste una parola magica per ogni giovane in anagrafe e in spirito che dischiude un mondo di viaggi e avventure: InterRail. Questa tessera inventata probabilmente da un genio nel 1972, permette di viaggiare per tutta Europa in treno in II Classe con un costo contenuto. Milioni di ragazzi hanno avuto il loro viaggio di formazione in questo modo, organizzando avventure più che viaggi alla scoperta di quello che esisteva fuori dal cortile di casa.

Marco Delfiol e Paolo Papoti, 65 anni in due e “interrailisti” impenitenti, hanno scritto questo libro che in gran parte è un manuale ricco di esperienze personali, citazioni e aneddoti su come viaggiare in economia e sicurezza.

La sezione finale è dedicata a itinerari e consigli pratici sulle destinazioni. La comunità che si è creata sui binari di tutta Europa ha nel tempo accumulato un enorme bagaglio di informazioni che sono messe in condivisione anche grazie alle tecnologie telematiche: internet, social networks eccetera.

Quello che rende il libro prezioso, sono appunto i tanti piccoli trucchi che permettono di viaggiare meglio e di allargare le conoscenze ed esperienze, quello che rende unico e insostituibile il viaggio in treno anche in tempi di aerei low-cost.

LEGGI ANCHE  Guida pettegola al Settecento
Condividi sui social: