Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Mantova presenta Nuvolari fotografo

Tazio Nuvolari, la vittoria di Vanderbilt nel 1936Le Fruttiere di palazzo Te a Mantova esporranno dal 17 settembre una doppia mostra dedicata a Tazio Nuvolari. “Quando scatta Nuvolari”, sino al 18 dicembre, racconterà per immagini la carriera e le imprese del pilota da corsa e le fotografie scattate da lui stesso, nel periodo dal ’37 ai primi anni della seconda guerra mondiale.L’omaggio al “mantovano volante”; che nel corso della sua carriera automobilistica collezionò 141 vittorie, fa da revival storico e al tempo stesso riserva la sorpresa di 250 inediti.Le foto realizzate da Nuvolari vengono infatti da un corpus di 2575 … Leggi tutto

Tazio Nuvolari, la vittoria di Vanderbilt nel 1936
Tazio Nuvolari, la vittoria di Vanderbilt nel 1936

Le Fruttiere di palazzo Te a Mantova esporranno dal 17 settembre una doppia mostra dedicata a Tazio Nuvolari. “Quando scatta Nuvolari”, sino al 18 dicembre, racconterà per immagini la carriera e le imprese del pilota da corsa e le fotografie scattate da lui stesso, nel periodo dal ’37 ai primi anni della seconda guerra mondiale.

L’omaggio al “mantovano volante”; che nel corso della sua carriera automobilistica collezionò 141 vittorie, fa da revival storico e al tempo stesso riserva la sorpresa di 250 inediti.

Le foto realizzate da Nuvolari vengono infatti da un corpus di 2575 negativi ritrovati, studiati e digitalizzati per intervento della Fondazione Banca Agricola Mantovana. Il focus si concentra su un Nuvolari privato che, si dice, coltivò la passione per la fotografia in particolare dopo la morte dei suoi due figli, Giorgio e Alberto. Il Nuvolari pubblico continuerà a suscitare meraviglia con le testimonianze delle sue vittorie, fra le quali cinque primati internazionali di velocità, un titolo di Campione d’Europa e sette di Campione d’Italia.

(15/7/09)

LEGGI ANCHE  Il Danubio, un viaggio nell'identità europea
Condividi sui social: