Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

In Trentino come nel ‘500

A Castel Beseno tornano i fine settimana dedicati alle rievocazioni storiche. Atmosfere di assedi e battaglie ma anche giochi e sapori dell’epoca

Uno scontro simulato dell'epoca della battaglia di Calliano
Uno scontro simulato dell’epoca della battaglia di Calliano

Anche quest’anno, sabato e domenica pomeriggio fino al 30 agosto, Castel Beseno (Trento) sarà dalle 11 alle 17 il suggestivo teatro di rievocazioni storiche. Il maniero si trasformerà in un campo di battaglia cinquecentesco. Tende e soldati, armi e stendardi, abbigliamento ed attrezzature ricreeranno la vita quotidiana del tempo e l’atmosfera degli assedi e delle battaglie. Le animazioni, che prevedono la presenza di una decina di re-enactors del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e aderenti al Rirs (regolamento italiano per la rievocazione storica) con relativo accampamento.

Visite guidate al maniero

Alcuni
Alcuni “interpreti” della ricostruzione storica

Il bastione nord del castello sarà teatro delle dimostrazioni, degli addestramenti e delle spiegazioni al pubblico. Particolare attenzione verrà posta alle attività civili al seguito di un esercito del Quattro-Cinquecento con la presentazione di attività ludiche e della cucina dell’epoca. I gruppi, per attività ed equipaggiamento, saranno naturalmente collegati alle vicende storiche legate alla battaglia di Calliano del 1487 che vide i tirolesi sconfiggere i veneziani. Durante la visita si potrà seguire un percorso tematico dedicato ai fanti, mercenari tedeschi, svizzeri e italiani dell’inizio del XVI secolo. Sabato pomeriggio ci sarà un percorso al castello con attività per famiglie, la domenica mattina è prevista la visita guidata al maniero per il pubblico adulto. (22/7/09)

 

Per saperne di più:

www.buonconsiglio.it

LEGGI ANCHE  Giornata mondiale delle zone umide
Condividi sui social: