Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Aperto un nuovo rifugio nel Montemarcello-Magra

Il nuovo rifugioÈ aperto da quest’estate il rifugio escursionistico Mulino Calzetta a Pignone, in provincia di La Spezia. Il nuovo punto di appoggio del Cai, che ha dieci posti letto, servizi igienici e refettorio, vara la sua prima stagione per proseguire l’attività tutto l’anno. Si trova in località Frantoio, al di là della strada provinciale per Levanto e si raggiunge a piedi in circa cinque minuti dal sentiero Cai 06/a. Il rifugio è stato recuperato da un vecchio edificio di proprietà del parco naturale Montemarcello Magra.I lavori hanno conservato la struttura originale in particolare sulla facciata, per la quale è … Leggi tutto

Il nuovo rifugio
Il nuovo rifugio

È aperto da quest’estate il rifugio escursionistico Mulino Calzetta a Pignone, in provincia di La Spezia. Il nuovo punto di appoggio del Cai, che ha dieci posti letto, servizi igienici e refettorio, vara la sua prima stagione per proseguire l’attività tutto l’anno. Si trova in località Frantoio, al di là della strada provinciale per Levanto e si raggiunge a piedi in circa cinque minuti dal sentiero Cai 06/a. Il rifugio è stato recuperato da un vecchio edificio di proprietà del parco naturale Montemarcello Magra.

I lavori hanno conservato la struttura originale in particolare sulla facciata, per la quale è stato utilizzato il diaspro, roccia caratteristica per la val di Vara. Recuperato e conservato da un vetro antisfondamento anche un manufatto in arenaria ritrovato sotto il pavimento, forse una tramoggia per la farina di castagne. Tra i precedenti proprietari figura anche Dario Vergassola, la cui mamma era originaria di Pignone.

(7/8/09)

LEGGI ANCHE  Il volto digital del turismo
Condividi sui social: