Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Ad agosto “timido” segnale di ripresa del comparto ricettivo

Il mese di agosto, raffrontato allo stesso periodo del 2008, ha fatto segnare finora la migliore perfomance dall’inizio dell’anno, con un +2,3% di pernottamenti tra italiani e stranieri. “Finalmente, dopo sette mesi di dati negativi, agosto ha fatto registrare per il comparto alberghiero un primo timido segnale di ripresa, che tuttavia non ci può far dire di essere usciti dal tunnel”. È questo il commento del presidente di Federalberghi-Confturismo, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati di una indagine svolta dalla Federazione dall’1 al 6 settembre, intervistando con metodologia internet 880 imprese ricettive, equamente distribuite sull’intero territorio nazionale e rappresentative per … Leggi tutto

Ad agosto "timido" segnale di ripresa del comparto ricettivo

Il mese di agosto, raffrontato allo stesso periodo del 2008, ha fatto segnare finora la migliore perfomance dall’inizio dell’anno, con un +2,3% di pernottamenti tra italiani e stranieri. “Finalmente, dopo sette mesi di dati negativi, agosto ha fatto registrare per il comparto alberghiero un primo timido segnale di ripresa, che tuttavia non ci può far dire di essere usciti dal tunnel”. È questo il commento del presidente di Federalberghi-Confturismo, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati di una indagine svolta dalla Federazione dall’1 al 6 settembre, intervistando con metodologia internet 880 imprese ricettive, equamente distribuite sull’intero territorio nazionale e rappresentative per classificazione di stelle.

“I dati consolidati da gennaio ad agosto – ricorda Bocca – registrano un eloquente -5,1% di presenze alberghiere tra italiani e stranieri e, cosa ancor più grave, un -5,1% di lavoratori occupati, che ha comportato e continuerà a comportare per i prossimi mesi squilibri nel livello qualitativo delle imprese ricettive, vessate peraltro da una drastica riduzione dei fatturati”.

(8/9/09)

LEGGI ANCHE  Fotografare la natura per Polaris
Condividi sui social: