Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Skyeurope è fallita con il “sorriso” di Adriana Sklenarikova Karambue? Lufthansa compra Austrian Airlines e il Piemonte “si svela agli agenti di viaggi russi”? A Fiumicino un “vertice” per studiare i ‘disagi’… a Malpensa, invece, di “vertici” è meglio non organizzarne, l’aeroporto è ormai alla canna del gas? All’Inter rubano nello spogliatoio?

Il sorriso di Adriana Sklenarikova
Il sorriso di Adriana Sklenarikova

Sapevate che… È fallita (con 130 italiani bloccati a Bratislava) la Skyeurope, compagnia Low Cost slovacca, che nel 2006 appiccicò sui propri aerei il conturbante sorriso della connazionale nonché bonarda Top Model Adriana Sklenarikova Karambue?

E dopo aver dichiarato il fallimento la Skyeurope si è ritrovata a dover decidere cosa fare dei clienti e della grana da loro sganciata. Ed ecco (prendere nota in caso di analoghi futuri bidoni) quanto sentenziato e notificato.

1. Quelli che avevano acquistato i voli con una carta di credito dovevano rivolgersi alla banca che aveva emesso la carta e chiedere il rimborso.

2. Per quelli che avevano effettuato il pagamento direttamente alla compagnia con modalità differenti dalla carta di credito non era (e bontà loro hanno aggiunto “purtroppo”) possibile nessun rimborso (eppertanto – pardòn – se lo ritrovavano in quel posto).

3. Chi invece aveva prenotato un biglietto tramite agenzia o tour operator era pregato di mettersi in contatto con i medesimi (e anche in questo caso perché mai non prevedere che anche questi danneggiati se lo ritroveranno – ri-pardòn – in quel posto?).

4. Infine chi era già a destinazione e aveva prenotato un albergo o noleggiato un’auto attraverso un partner Skyeurope poteva rimaner in hotel e usare l’auto come da prenotazione, ma quanto a rivedere casa sua e tornare dai propri cari a casa scattava la ben nota formula CS (cacchi sua, nel senso che doveva pagarsi il biglietto di aereo o treno o quel che l’era o faceva l’autostop). Chiariti i sullodati nonché scherzosi estremi del fallimento la Skyeurope ha (pure) preso per le natiche dichiarandosi “dispiaciuta per il disagio arrecato”. E come di rito l’Adiconsum è apparsa in tivù dichiarando il suo sdegno (ma va là!).

LEGGI ANCHE  Le Poste italiane vendono di tutto ma non i francobolli

 

Sapevate che… Lufthansa si è comprata la Austrian Airlines?

Una sorta di Anschluss, ancorché di dimensioni (molto) inferiori e meno pericoloso di quello hitleriano di 71 anni fa. E con la speranza che dalle due compagnie aeree non spunti fuori un’altra Luftwaffe.

Torino
Torino

Sapevate che… Il Piemonte (informa TTG Newsletter) “si svela agli agenti di viaggi russi”?

Per “svelarsi” ai russi (e beninteso anche ai loro agenti di viaggi) il Piemonte non deve mica fare tanta fatica. Prima li porta (e li lascia) ai bordi di una piscina riempita di Barbera; poi fa firmare i contratti.

 

Sapevate che… A Tel Aviv Madonna ha riscosso un enorme successo?

Visto il nome della divinità adorata, nemmeno gli ebrei sono più quelli di una volta.

 

Sapevate che… L’estate del Belpaese è stata sconvolta da feroci polemiche. Forse a causa della crisi economica?

No, cazzeggiavano soltanto sull’inno nazionale e sul Burkini nelle piscine.

Bonomi dallo psicanalista...
Bonomi dallo psicanalista…

Sapevate che… Chi redige questo umile gossip ha dovuto ricorrere alle cure di uno psicanalista?

E gli ha chiesto: “Dottore, non mi frega assolutamente nulla se l’estate scorsa Veronica è andata in ferie a Villa Certosa. Sarà grave?”.

 

Sapevate che… Secondo Federconsumatori (TTG Newsletter) nella trascorsa stagione turistica il fatturato ha registrato un calo di 3,5 miliardi di euro?

Tanti blablabla, numeri e parole, parole e numeri a capocchia. Dopodichè, su “come è (davvero) andato” il Turismo l’estate scorsa sarebbe il caso che si mettessero d’accordo il neoministero (la cui ministra proclamò successi, salvo per gli albergatori) e i Consumatori che hanno sganciato (dicono meno) grana in viaggi e soggiorni estivi.

 

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… Il 16 settembre (informa TTG Newsletter) a Fiumicino si terrà un “vertice” per studiare i ‘disagi’ (eufemismo per non dire le schifezze varie) di quell’aeroporto?

È comunque certo che chi arriverà da fuori Roma non potrà partecipare al “vertice” per “mancato – o ritardato – arrivo dell’aeromobile” e se ciò non accadesse la sua partecipazione sarebbe comunque carente a causa della “mancata – o ritardata – consegna” del bagaglio che la conteneva.

Condividi sui social: