Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Siamo sempre più sportivi

In vacanza un italiano su quattro pratica attività come sci, ciclismo o trekking. In crescita in particolare gli sport d’acqua ai quali è dedicata la Borsa del turismo sportivo. Il salone apre a Montecatini Terme in Toscana l’8 e 9 ottobre con nuovi operatori in più

In valigia, maschera e boccaglio
In valigia, maschera e boccaglio

La Borsa del turismo sportivo e del benessere termale sarà a Montecatini Terme, in Toscana, i prossimi 8 e 9 ottobre. Le Terme Tettuccio ospiteranno l’evento che arriva alla 17esima edizione con una crescita dichiarata dell’11 per cento sul numero degli operatori. La fiera è dedicata quest’anno agli sport che si praticano in acqua e presenta, per la prima volta, il workshop dei portali on line specializzati in vacanze attive. Fra gli appuntamenti previsti per il 2009 ci sono anche gli incontri la festa per i 90 anni di vita dell’associazione Federterme. “Bts cresce in termini di presenza di operatori della domanda internazionale, i buyers arrivati a quota 200, persino in un anno di crisi generalizzata del turismo come il 2009”, ha detto Dante Simoncini, presidente Bts. “Basta questo a evidenziare la grande vitalità del turismo sportivo e della vacanza attiva, sempre più spesso abbinati al relax e ai trattamenti termali.”

Vacanze attive

L'edizione 2008 di Bts
L’edizione 2008 di Bts

Stando ai numeri, la voglia di sport degli italiani non manca. L’ultima ricerca di mercato segnalata da Bts afferma che una persona su quattro pratica un’attività durante la vacanza, che si tratti di sci nella stagione invernale, trekking o ciclismo, per citare gli sport più diffusi. I turisti che nel primo semestre 2008 si sono dedicati in gran parte a un’attività fisica nel corso del proprio viaggio sarebbero il 17,3 per cento. Il numero di coloro che, in estate, scelgono la propria meta in relazione a uno sport determinato è più basso e vale il 2,3 per cento. Se pur da leggere con attenzione, i dati mostrano che c’è interesse per le vacanze attive, che possono spaziare da diving e snorkeling a surf, da tennis a vela, ma anche golf, cavallo, nuoto, corsa o alpinismo. La pratica degli sport acquatici, in particolare, sarebbe in crescita, con un giro d’affari che si attesterebbe attualmente sui 1.5 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE  In bici lungo la Linea Gotica

(22/9/09)

 

Borsa del turismo sportivo e del benessere termale

8 e 9 ottobre

Terme Tettuccio, Montecatini Terme, Toscana

Per informazioni: www.borsaturismosportivo.com; tel 0572 901464

Condividi sui social: