Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Vivere nella musica e per la musica

Alla Basilica di San Marco a Milano i concerti della Fondazione Fodella, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica antica, sino alla fine di ottobre

Vivere nella musica e per la musica

Un “…Fato empio e crudele!”, come fa dire nell”Orfeo” l’amato Monteverdi, ha portato via a soli 25 anni Marco Fodella, promettente liutista e musicologo milanese. La famiglia ha istituito in suo nome una fondazione che porti avanti le attività culturali, sociali e umanitarie che gli erano abituali. Dall’anno della fondazione, il 1995, a oggi sono già state erogate 53 borse di studio a musicisti di tutto il mondo per il perfezionamento nello studio degli strumenti antichi e del canto e sono stati realizzati 14 cicli di concerti di musica antica. Un lavoro immane al quale si aggiungono un’attività di produzione discografica e persino cinematografica.

Il XV Ciclo di concerti che si terranno nel mese di ottobre nella Sacrestia Monumentale della Basilica di San Marco a Milano vede tre appuntamenti. Il primo, giovedì 8 ottobre, con musiche di diversi autori del periodo compreso tra la fine del XV Secolo e l’inizio del XVII di grandi autori del calibro di Claudio Monteverdi, Francesco da Milano, Cipriano de Rore, Adrian Willaert, Girolamo Frescobaldi e altri. Protagonisti la soprano silvia Frigato, Maurizio Piantelli a differenti tipi di liuto e Teodoro Baù alla viola da gamba.

Capricci napoletani e “gesti” di Caravaggio

Una scena del film dedicato a Caravaggio
Una scena del film dedicato a Caravaggio

Il secondo appuntamento, giovedì 15 è tutto centrato su Claudio Monteverdi con il famoso gruppo “La Venexiana”, diretto da Claudio Cavina. “Capricci napoletani” è il titolo del concerto di chiusura, giovedì 22, dove Jean-Marc Aymes al clavicembalo e all’organo e Mara Galassi all’arpa doppia faranno riscoprire Ascanio Magone, uno dei tantissimi esponenti di quell’immensa scuola musicale che fiorì a Napoli fino a metà del ‘700. E Mara Galassi è anche la protagonista insieme alla danzatrice Deda Cristina Colonna del film “Voluptas Dolendi, I gesti del Caravaggio”, una serie di movimenti ispirati dalla gestualità dei quadri del Caravaggio e accompagnati dalle musiche dei grandi compositori a lui coevi. Il film prodotto dalla fondazione sarà proiettato tre volte giovedì 29 ottobre nell’aula Magna della Basilica di San Marco. (5/10/09)

LEGGI ANCHE  Scoprire il Trentino con i Viaggi di Gusto

 

Per saperne di più:

www.fondazionemarcofodella.it

Condividi sui social: