Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Dieci opere “Twister” per la Lombardia

Le installazioni site-specific scelte dal concorso internazionale a tema saranno esposte sino ai primi del 2010. Nei musei della regione, da Varese a Mantova

Mario Airò, Loto, Fondazione Stelline, Milano, 2009 (Foto: © Roberto Marossi)
Mario Airò, Loto, Fondazione Stelline, Milano, 2009 (Foto: © Roberto Marossi)

L’arte contemporanea misurata con il suo contesto, in opere realizzate per l’occasione, che danno nuova vita a spazi museali interni ed esterni. E’ il progetto Twister a riproporre in Lombardia il tema degli interventi “site specific”. Dieci artisti, selezionati dopo un concorso internazionale a tema, hanno lavorato in altrettante istituzioni della regione a installazioni ad hoc, esposte sino a gennaio dell’anno prossimo.

Il risultato della gara che ha coinvolto giovani autori italiani e stranieri e ha visto, nella fase iniziale, la partecipazione di sessanta artisti, è ora sotto gli occhi del pubblico. Opere visive e plastiche, che giocano su costruzioni luminose, su materiale fotografico e sonoro; lavori ispirati alla cornice che li ospita o immaginati sul background dei singoli musei e del territorio. Un modo per far conoscere l’arte contemporanea, nelle sue espressioni più giovani, e per fare rete tra i diversi musei: in spazi cittadini, già frequentati, nei grossi centri e in istituzioni meno note al grande pubblico, ma con una storia di valore alle spalle.

Codici spaziali

Loris Cecchini, Untitled, Galleria del Premio Suzzara, Suzzara, Mantova (Foto: © Roberto Marossi)
Loris Cecchini, Untitled, Galleria del Premio Suzzara, Suzzara, Mantova (Foto: © Roberto Marossi)

Milano presenta Twister alla fondazione Stelline di corso Magenta, con Mario AIrò, e con Marzia Migliora al museo del Novecento, all’Arengario. La galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo ospita il “Monumento momentaneo” di Lara Favaretto, un’opera in favore dell’associazione di don Fausto Resini. A Varese l’appuntamento è a villa Panza di Biumo, ma in provincia aderiscono anche la Gam, il premio nazionale Arti Visive di Gallarate e il museo Floriano Bodini di Gemonio.

Poco lontano da Milano, il museo d’arte contemporanea di Lissone, importante perché custodisce le opere del premio omonimo, che si svolse tra il ’46 e il ’67, apre a Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini. Entra in Twister anche un’altra collezione legata a uno storico concorso di pittura, il premio Suzzara, in provincia di Mantova. A queste dieci opere si aggiunge, in tutte le sedi, un intervento artistico di “rete”, a cura di Ofri Cnaani, che spiega il progetto in videoinstallazioni di grande formato. (13/10/09)

LEGGI ANCHE  Sulle tracce di Hermann Hesse

 

Twister. Dieci artisti per dieci musei.

Opere site specific e un intervento artistico in rete

Dal 3 ottobre al 31 gennaio 2010

Per informazioni: www.twisterartecontemporanea.com

Massimo Bartolini, Un paesaggio da lontano, Civica Galleria d'Arte Moderna, Gallarate (Foto: © Roberto Marossi)
Massimo Bartolini, Un paesaggio da lontano, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate (Foto: © Roberto Marossi)

L’arte diventa “Twister”

Condividi sui social: