Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

“Mille miglia verdi” su rotaia

Le Ferrovie dello Stato lanciano la campagna “meno inquini, più ti premio”, una sorta di “mille miglia verdi” versione ferroviaria. Presto infatti tutti i biglietti conterranno – oltre ai normali dettagli come linea, classe, giorno, prezzo – anche i dati energetici del viaggio. Ogni passeggero potrà quindi sapere quante emissioni (in kg di CO2) avrà risparmiato all’ambiente e quanti grammi di petrolio equivalenti avrà evitato, rispetto all’inquinamento che avrebbe prodotto se avesse percorso lo stesso tragitto in auto o in aereo. L’anidride carbonica e il gasolio “risparmiati” saranno poi trasformati in “punti verdi” e contabilizzati in una specie di “mille … Leggi tutto

"Mille miglia verdi" su rotaia

Le Ferrovie dello Stato lanciano la campagna “meno inquini, più ti premio”, una sorta di “mille miglia verdi” versione ferroviaria. Presto infatti tutti i biglietti conterranno – oltre ai normali dettagli come linea, classe, giorno, prezzo – anche i dati energetici del viaggio. Ogni passeggero potrà quindi sapere quante emissioni (in kg di CO2) avrà risparmiato all’ambiente e quanti grammi di petrolio equivalenti avrà evitato, rispetto all’inquinamento che avrebbe prodotto se avesse percorso lo stesso tragitto in auto o in aereo. L’anidride carbonica e il gasolio “risparmiati” saranno poi trasformati in “punti verdi” e contabilizzati in una specie di “mille miglia ferroviaria” individuale con in premio biglietti gratuiti, sconti e cambi classe.

Nel 2008, sottolineano le FS, grazie all’utilizzo del treno nell’aria sono state riversate 27 mila tonnellate in meno di anidride carbonica. Per ogni passeggero/km, le FS producono 44 grammi di CO2 contro i 118 dell’auto, i 140 dell’aereo e i 158 dei tir. (13/10/09)

LEGGI ANCHE  Per gli sposi in crociera
Condividi sui social: