Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Presto viaggeremo senza mutande e canotte? Dopo un Colombo “scopritore”, l’Italia potrà vantare un Colombo “venditore”? Alle Maldive, Consiglio del Ministri sott’acqua per dimostrare che senza interventi l’arcipelago rischia di scomparire

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… A Milano si sta verificando una morìa di piccolo-medie librerie (nella sola zona di corso di Porta Romana hanno chiuso due noti punti di consultazione e di vendita)?

E al posto delle librerie (o di altri posti dove si vende qualcosa di non banale, di non consumistico, di non futile ed effimero) aprono o banche o negozi di braghe e canotte (però firmate). E la sera tutti davanti alla tivù a vedere il Grande Fratello, beninteso con addosso gli slip firmati.

 

Sapevate che… In Gran Bretagna è morto a 113 anni l’uomo più vecchio del mondo?

Si chiamava Henry Allingham e attribuiva la sua longevità a “sigarette, whisky e belle donne” (oggi più gossipamente chiamate “Veline” con ascendente “Escort”). Quando nacque Allingham, in Italia si parlava già di Lotta all’Evasione Fiscale, progettazione della Bre-Be-Mi (superstrada Brescia–Milano) e Riforma delle Pensioni.

 

Sapevate che… È proprio vero che “non tutti i mali vengono per nuocere”?

 Una prova? El Mundo, quotidiano spagnolo, informa che “grazie” alla crisi (leggasi meno schifezze industriali) diminuiranno notevolmente le emissioni della malefica CO2. Meno ricchi ma coi polmoni (e il naso) sani. O si preferisce il contrario?

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… Andrà a finire che viaggeremo senza (nemmeno) i ricambi di mutande e canotte?

Eh sì, ormai portarsi appresso il bagaglio (quindi ‘ivi compresa’ la biancheria intima) costa caro. Vedi le recenti disposizioni di Iberia che (precisa il quotidiano spagnolo El Mundo del 7/10) medita di far pagare (dal 20 ottobre) la “facturaciòn” (alias Check, alias il trasporto) del bagaglio in stiva da 15 (la prima valigia) fino a (per la seconda valigia)100 euro. Morale: non ci resta che viaggiare col bagaglio a mano. E il resto (mutande, canotte, reggiseni e quei trenta o quaranta preservativi o quant’altro solitamente utilizzati in un viaggio) lo compreremo sul posto. Costa meno dei balzelli imposti dalle compagnie aeree ormai alla canna del gas e si viaggia più liberi.

LEGGI ANCHE  Una crociera con Dalmacija sulle onde dell’Adriatico

 

Sapevate che… Sulla vicenda “Far pagare il bagaglio” (e dintorni) Mondointasca-Gossip fornisce (‘sgub’ in esclusiva) altre belle chicche?

 Sempre cuccando le notizie dal citato quotidiano spagnolo (e non senza precisare che American Airlines fa pagare il trasporto bagaglio già dallo scorso 15 giugno) proprio Iberia è (in pratica ti fa pagare il bagaglio che poi perde…) la peggior Compagnia aerea quanto a perdita o smarrimento dei bagagli (nella misura del 19 per mille, Air France 18, Tap 17, Bmc 17, British 15) mentre le più brave risultano Turkish (4, e bravi li Turchi!, insieme a Air Malta e Virgin). Ma i consumatori spagnoli non ci stanno e sbandierano la legge 48/1969 (per la precisione del 21/7) della Navegaciòn Aerea che chiaramente parla di “billetes de aviòn” che devono includere sia il “transporte” del “viajero” sia il “transporte” del suo “equipaje” (che in spagnolo non vuol dire equipaggio bensì vuol dire bagaglio). Cuntent?

 

Sapevate che… Dopo un Colombo “scopritore”, l’Italia potrebbe vantare anche un Colombo “venditore”?

Laddove si fa riferimento a Bruno Colombo (& family) della Ventaglio. Tutti a parlarne, informarsi, dire e chiedersi se (finalmente: non se ne può più, nel “mundillo” del turismo la vicenda è divenuta una telenovela) vende (o ha venduto) le sue azioni della sua “bottegona” tour operator (e pure vettore aereo). Il fatto è che a questo punto (se non ha nel frattempo messo via la lira fatta in precedenza) il Colombo (non più viaggiatore) con quanto “tirerà su” dalla vendita potrà sì e no (come si diceva un tempo) “farci la birra”. Perché ancora un po’ eppoi (come nella Foresta Nera nelle rigide mattinate invernali) le azioni del Ventaglio andranno sottozero.

LEGGI ANCHE  Folla ai buffet dei candidati! Sapevate che...
Ignazio la Russa
Ignazio la Russa

Sapevate che… La Lega vuole (“la Repubblica” 7/10) proibire l’uso del Burqa?

Si potrebbe però fare un’eccezione (visto il barbino volto luciferino) per l’on. La Russa.

 

Sapevate che… Le autorità svizzere hanno negato gli arresti domiciliari richiesti da Polanski?

I bravi “sguizzeri” mica stanno tanto lì a menare il torrone: se uno deve restare dentro resta dentro, poco o nulla importa se è potente o ricco o noto o famoso. “Lì”, dai tempi del “Guglielmo Hotèl” (e per questo eccellono nel turismo) sono tutti uguali (vabbè, salvo qualche banchiere, che è più uguale degli altri).

 

Sapevate che… Alle Maldive un Consiglio dei Ministri si è tenuto “sott’acqua” per ammonire che senza opportune misure contro l’aumento del livello dei mari, l’arcipelago rischia di scomparire?

E parimenti – nel più ristretto ambito dell’industria turistica italiana – non si esclude che anche il Cda della Ventaglio possa tenersi sott’acqua datosi che l’azienda è sommersa: dai debiti.

 

Sapevate che… Allo Zoo di Gaza non potendosi permettere le zebre, hanno dipinto due asini di bianco e nero?

Poveri asini. A ogni buon conto, bestie per bestie, tanto valeva mettere in gabbia due tifosi della Juve in uniforme.

(13/10/09)

Condividi sui social: