Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Il safari si fa in Svezia

Una proposta originale: andare con i pescatori in cerca di crostacei e frutti di mare nell’Oceano Atlantico (e gustarseli poi in santa pace…)

La costa occidentale della Svezia
La costa occidentale della Svezia

Göteborg è la seconda città della Svezia, ma è la capitale gastronomica del Paese. Ci sono cinque ristoranti stellati Michelin, più una serie di altri locali che offrono i prodotti più tipici: pesce e frutti di mare. Soprattutto questi ultimi sono di una qualità superiore risultato di una lenta maturazione nelle fredde acque del Nord Atlantico. Come il Sudafrica, anche Göteborg ha i suoi “Big Five”, i cinque animali simbolo: granchi, scampi, aragoste, ostriche e cozze. Si pescano sulla costa Occidentale della Svezia, di fronte alla città e nell’Arcipelago. L’autunno è il periodo migliore per gustarli, speciali e caratteristici sono i cosiddetti “signalkräftor” dei granchi dal colore rosso acceso una volta cotti. Naturalmente tutti i ristoranti si sbizzarriscono con tanta abbondanza di materia prima.

A pesca di delizie

Il mercato del pesce Feskekörka con la sua inconfondibile architettura
Il mercato del pesce Feskekörka con la sua inconfondibile architettura

Un’offerta particolarmente curiosa è quella organizzata da Westsweden e Gerle Dmc, della durata di cinque giorni/quattro notti. Durante i primi quattro giorni si esce in mare con pescatori professionisti per pescare le cinque specialità. Ogni giorno si è in una località differente con diversa barca ed equipaggio, oltre all’interessante esperienza di pesca la costa in quel tratto è splendida: frastagliata con un’infinità di isolette. Il quinto giorno si pesca in città al famoso mercato del pesce Feskekörka, che letteralmente significa “chiesa del pesce”, perché l’edificio assomiglia più a una chiesa che a un mercato, visto che l’architetto che lo progettò era specialista in edifici sacri. (13/10/09)

 

 

Per saperne di più:

www.visitsweden.com/citybreakSvezia

www.westsweden.com

LEGGI ANCHE  Hotel e stelle: sistema unico applicabile?
Condividi sui social: