Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

In Toscana, dove regna la fantasia

Anche quest’anno Lucca diventa la capitale italiana del fumetto e del gioco. Per dare un’idea della grandiosità dell’evento basti pensare che lo scorso anno circa 130.000 persone hanno affollato la città che conta poco più di 80.000 abitanti

Un'immagine eloquente del succcesso di Lucca Comics&Games
Un’immagine eloquente del succcesso di Lucca Comics&Games

La rassegna si tiene dal 29 ottobre al 1 novembre in tutta la città. Lucca Comics & Games è dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi da tavolo, all’immaginario fantasy e fantascientifico e ai videogiochi. Ma non solo, l’edizione 2009 vede la trasformazione della manifestazione in un festival vero e proprio dove è previsto un evento ogni 120 secondi. Ci saranno numerosi ospiti tra i quali Max Bunker uno dei geni del fumetto italiano, Milo Manara e i suoi disegni raffinatissimi, Giorgio Faletti nelle vesti di scrittore, Cristina D’Avena l’interprete per eccellenza delle sigle di cartoni animati.

La sfida abbia inizio

Una disegnatrice al lavoro
Una disegnatrice al lavoro

La manifestazione comprende numerosi sezioni. Per quanto riguarda il fumetto vero e proprio, nella 4 giorni lucchese è possibile incontrare autori ed editori, assistere a sessioni di disegno da parte degli artisti. Lucca Games è il salone italiano dedicato ai giochi di società, all’immaginario fantastico e al videogioco. Si disputeranno tornei, saranno aperti sei sotterranei delle Mura di Lucca dentro i quali si svolgeranno avventure, ricostruzioni di battaglie, e si disputeranno tornei dal vivo di giochi fantasy. Saranno presentati nuovi giochi e, come sempre sarò assegnato l’ambìto Best of Show il principale riconoscimento italiano per giochi da tavolo, di ruolo, di carte e collezionabili. Ci anche saranno seminari e mostre dedicate ai principali game-designer, scrittori e illustratori a livello nazionale e internazionale.  

Vestirsi da supereroe

Un cosplayer nelle vesti dell'Uomo Ragno
Un cosplayer nelle vesti dell’Uomo Ragno

Il Giappone, una delle patrie del fumetto e del fantasy avrà uno spazio tutto dedicato per sé, mentre ai bambini è dedicato Lucca Junior, eventi con laboratori mirati. Lucca Music&Comics è lo spazio in un area totalmente rinnovata, nell’ambito di Teatro & Comics, dedicato alla commistione tra musica, fumetti e tutto ciò che è attinente al mondo del fumetto. Lucca Cosplay è la sfilata dei Cosplayer cioè di color che si travestono dai loro personaggi più amati del mondo del fumetto, del fantasy e, dell’animazione. C’è anche una parte espositiva con decine di percorsi mirati, gallery, una panoramica generale sul mondo del fumetto e dell’illustrazione all’interno dello splendido Palazzo Ducale e del Real Collegio. (26/10/09)

LEGGI ANCHE  Chiacchiere in volo. I più loquaci sono i francesi

 

Per saperne di più

www.luccacomicsandgames.com

Condividi sui social: