Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Milano, storia e letteratura in libreria

Milano-nell'Ottocento

Il romanzo “Il dragone”, ambientato in luoghi meneghini dell’Ottocento, mescola avventura e temi risorgimentali. Martedì 24 novembre la presentazione, con l’autore, Luca Gandolfi e Rino Gualtieri

Milano,-il-dragoneC’è  ancora spazio per discutere di letteratura, a Milano, e per farlo rievocando, in modo intelligente, la storia del territorio. Ci provano Luca Gandolfi, scrittore, esperto di letteratura romantica e Rino Gualtieri, giornalista e filosofo. Martedì 24 novembre, alla libreria Colibrì, in via Laghetto, i due relatori presenteranno “Il dragone”, romanzo di Luca Gandolfi, edito da Mursia.
Il romanzo, dato alle stampe nel 2012, è ancora molto attuale per la felice combinazione di temi storici e narrativi. Una vicenda dal soggetto vagamente thriller, una chiara ispirazione presa dai romanzi di “cappa e spada”, suggestive ambientazioni nella Milano dell’Ottocento, in alcuni luoghi che i milanesi più esperti potranno riconoscere, ne fanno un libro appassionante e per nulla accademico. Non sembra neppure casuale che la serata si tenga in via Laghetto, nel cuore del centro storico della nostra Milano.

Gli Autori

luca_gandolfi
Luca Gandolfi

Luca Gandolfi  è romanziere, filologo, bibliofilo. Profondo conoscitore della letteratura americana, scrittore di scuola alla Hemingway, oggi tiene soprattutto corsi di letteratura del Settecento e Ottocento. E’ appassionato di storia risorgimentale e romanticismo. Rino Gualtieri è scrittore a sua volta, giornalista, insegnante di storia e filosofia presso il Circolo Filologico Milanese.

L’appuntamento alla libreria Colibrì sarà alle 19, l’ingresso è libero.

LEGGI ANCHE  La Madrid balompedica affronta a Milano la grande sfida
Condividi sui social:

Lascia un commento