Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Matera, presentato il progetto Rete Vie Francigene Basilicata

Matera

Presentato a Matera il progetto Rete Vie Francigene con lo scopo di creare un percorso da Roma a Gerusalemme che incrementi lo sviluppo locale sostenibile

rete-vie-francigene-basilicataLa via Francigena del Sud come strumento di sviluppo locale sostenibile, attraverso il turismo religioso o anche tramite quello legato a percorsi fuori dai contesti sacri. A Palazzo Lanfranchi, la presentazione del progetto da parte dell’associazione Vie Francigene in Basilicata. Un’iniziativa che ha come premessa l’approvazione dell’Itinerario Culturale Roma – Gerusalemme da parte del Consiglio d’Europa.

“Attualmente, – ha detto Daniela Venosa, Presidente di Rete Vie Francigene Basilicata, – quello ufficialmente riconosciuto è l’itinerario Canterbury – Gerusalemme; noi ci stiamo occupando, invece, insieme ad altre regioni italiane, di candidare, attraverso un dossier, il percorso da Roma a Gerusalemme. Ci sarà una via unica riconosciuta, ha sottolineato, ed un fascio di vie che si innesteranno a seconda della valorizzazione dei beni culturali e dei siti archeologici in maniera trasversale tra Puglia, Basilicata ed altri territori limitrofi”.

vie-francigene-Nel-SudL’associazione Rete vie Francigene Basilicata è costituita da amministratori locali, privati cittadini e professionisti. “Il turismo religioso – ha dichiarato Anna Selvaggi, assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Matera, – è particolarmente interessante soprattutto per la nostra città, molto ricca di testimonianze architettoniche sacre come le chiese rupestri”.
“Quello delle vie Francigene – ha affermato in chiusura Daniela Venosa – è un progetto di dialogo tra culture, un elemento, oggi, più che mai necessario, sopratutto in relazione e a fronte degli attentati verificatisi a Parigi nella notte tra il 13 e 14 di novembre”.

LEGGI ANCHE  Malta sul telefonino
Condividi sui social:

Lascia un commento