Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Al Giubileo della Misericordia in treno

Al Giubileo-in-treno

Le Ferrovie dello Stato Italiane e le società operative per i pellegrini in arrivo nella Capitale per il Giubileo della Misericordia hanno presentato un dettagliato piano. La stazione Roma Tiburtina sarà la porta d’entrata della Città Eterna

vaticano
Vaticano

Al Giubileo con il treno: è questo il senso del piano elaborato da Ferrovie dello Stato Italiane e dalle sue società operative per i pellegrini in arrivo nella Capitale. Le novità sono state presentate nei locali dell’Auditorium della stazione di Roma Tiburtina dall’amministratore delegato di FS Italiane, Michele Mario Elia. Alla conferenza stampa erano presenti anche il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Il trasporto integrato gomma – ferro avrà un ruolo fondamentale nel corso di tutto l’anno giubilare. Roma Tiburtina, Roma Aurelia, La Storta, Fiumicino e Ciampino saranno le principali stazioni di interscambio dotate di parcheggi e servizi che permetteranno facili soluzioni di viaggio, con oltre mille treni, per chi arriverà a Roma in autobus, in auto o in aereo.

Interno_Stazione_Tiburtina
Interno della Stazione Roma Tiburtina

La stazione di Roma Tiburtina sarà per il Giubileo della Misericordia la principale porta di entrata alla Città Eterna. Nodo cruciale per la mobilità capitolina, la Stazione Tiburtina sarà servita giornalmente da 64 Frecciarossa, 22 Frecciargento e 10 treni Intercity e Notte a disposizione dei passeggeri in arrivo dalle principali città italiane. All’offerta nazionale (96 treni) si aggiungono circa 307 collegamenti regionali, che renderanno Tiburtina il più importante snodo ferroviario di Roma pensato per gli spostamenti dei pellegrini. Roma Tiburtina sarà inoltre dotata di un parcheggio, circa 130 stalli, per i pullman turistici provenienti dall’A24. Per i pellegrini raggiungere San Pietro sarà dunque più facile grazie ai collegamenti della linea FL3 (Tiburtina – San Pietro).
Dal prossimo 29 novembre è previsto il potenziamento dei collegamenti con una frequenza giornaliera di tre treni l’ora fra Roma Tiburtina e Roma San Pietro (con 42 treni in più rispetto all’attuale offerta).
Previsti più servizi per tutti i pellegrini che vorranno raggiungere San Pietro in treno: sei collegamenti nazionali a Roma San Pietro (2 Frecciabianca da/per Genova, 2 treni Intercity Sestri Levante – Napoli e 2 treni Notte da/per Torino) si aggiungeranno ai 247 treni regionali che ogni giorno si fermano in stazione.

LEGGI ANCHE  Fattoria in piazza in Emilia
leonardo-express
Leonardo Express

Per permettere ai viaggiatori di raggiungere la città in modo veloce ed economico saranno potenziati i collegamenti del Leonardo Express, che passeranno dagli attuali 88 a 102, per arrivare fino a 110 treni al giorno, con un incremento dei posti a sedere da 22mila a 26mila fino a 33mila a pieno regime. Un Leonardo Express ogni 15 minuti tra l’aeroporto e la stazione Termini andrà ad aggiungersi alle 124 corse regionali quotidiane (100mila posti a sedere) da Fiumicino a Tiburtina, con fermate a Trastevere, Ostiense e Tuscolana. Ciò significa un treno ogni 7 minuti e 30 secondi da Fiumicino per la Capitale. Dall’aeroporto di Ciampino vi saranno  181 treni da e per Roma Termini per raggiungere la Capitale  in soli 15 minuti.
Infine è previsto un collegamento ferroviario che ogni sabato porta dall’antica stazione vaticana alle stazioni di Castel Gandolfo e Albano Laziale, con in più un servizio dedicato per raggiungere i Musei Vaticani e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo.

Condividi sui social:

Lascia un commento