Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Arte contemporanea targata Mi-To

Milano e Torino unite per far scoprire i nuovi linguaggi del contemporaneo, con un calendario comune di mostre ed eventi fino a primavera. Si comincia a novembre con “Artissima 16” per proseguire con le rassegne di Yayoi Kusama, Steve McCurry e il Milano International Antiques and Modern art Fair

Da Torino a Milano

Yayoy Kusama, Flowers that bloom at midnight, 2009. Gagosian Gallery
Yayoy Kusama, Flowers that bloom at midnight, 2009. Gagosian Gallery

“Contemporaneamente. Milano 2009” prevede, invece, quattro grandi mostre promosse dal Comune. Oltre alla rassegna monografica su Edward Hopper in corso a Palazzo Reale sino al 31 gennaio, si attende, in esclusiva per l’Italia, dal 28 novembre al 14 febbraio al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, la recente produzione di Yayoi Kusama, artista giapponese, “specializzata” nelle curiose decorazioni a pois e nelle enormi installazioni. A Palazzo della Ragione, dall’11 novembre al 31 gennaio, saranno in mostra duecento scatti di Steve McCurry fotografo della Magnum conosciuto per i suoi reportage sul National Geographic, che esporrà a Milano il suo studio sul Sud e l’Est del mondo. L’11 dicembre aprirà invece una rassegna sulla rinascita della creatività artistica negli ultimi anni in Cina. Si rinnova, inoltre, l’appuntamento con Mint, Milano International Antiques and Modern art Fair, ai giardini Montanelli dal 12 al 15 novembre.

“Milano crede nella città come fenomeno culturale – ha spiegato  l’assessore Massimiliano Finazzer Flory –. L’arte contemporanea è lo specchio della trasformazione urbana e rende feconde le nostre contraddizioni. Contemporaneamente è un progetto che crede all’innovazione e alla sperimentazione come identità delle nostre città. Con questa iniziativa si viene a creare una delle più grandi aree del mondo dedicate e destinate alla creatività”. (28/10/09)

Artissima 16, Muja
Catch me, 2008
Galleria Skuc, Ljubljana
Artissima 16, Muja
Catch me, 2008
Galleria Skuc, Ljubljana

Dopo la rassegna MiTo-Settembre Musica, Milano e Torino uniscono le forze per promuove stavolta l’arte contemporanea. Il progetto di collaborazione si chiama ContemporaryArt + Contemporaneamente. La novità principale si vedrà già a partire da questo autunno: le iniziative nell’ambito del contemporaneo previste a Milano saranno inserite nel programma torinese di ContemporaryArt, il progetto che fa da collante agli eventi che si svologono a Torino e nelle province piemontesi. In primavera, con il MiArt (Milano, 26-29 marzo 2010), le parti si invertiranno e la programmazione meneghina sarà integrata con le iniziative torinese.

LEGGI ANCHE  Tanti auguri Sottomarino Toti

Il calendario aggiornato degli eventi sarà in rete a breve, intanto, tra gli appuntamenti più vicini ci sono Artissima 16, una finesta sulle contemporaneità e i giovani artisti (Torino, Lingotto Fiere 6-8 novembre), si prosegue con Luci d’Artista, mostra delle opere luminose di artisti nazionali e internazionali nelle vie e nelle piazze torinesi dal 3 novembre al 10 gennaio. ContemporaryArt diventa poi “l’occasione per riscoprire gli spazi della Gam, riaperta ai visitatori in una rinnovata veste, oltre che una chance unica per visitare musei e spazi espositivi, in una proposta continua di eventi e appuntamenti che coinvolge non solo il Piemonte ma, in un’ottica di sinergia e scambio, la vicina Milano”, hanno spiegato alla presntazione del progetto Fiorenzo Alfieri, Gianni Oliva, Ugo Perone, rispettivamenti assessori alla cultura del Comune di Torino, Regione Piemonte, Provincia di Torino.

Condividi sui social: