Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Fotografia in viaggio a Cortona

Prima edizione di “Cortona On The Move”, un festival che invita a conoscere le varie sfaccettature del mondo della fotografia, della comunicazione contemporanea e dei reportage di approfondimento. Coinvolgendo tutto il centro storico della cittadina toscana

Cortona dall'alto
Cortona dall’alto

Il viaggio, lo spostamento – culturale, sensoriale, fisico – è al centro della prima edizione di Cortona On the Move, il Festival di Fotografia in Viaggio che si terrà a Cortona dal 21 luglio fino e al 4 settembre. La kermesse – che si pone di divenire presto un punto di riferimento per la fotografia in Italia con uno sguardo aperto al Mondo – è un evento unico nel suo genere nel panorama delle attività culturali della cittadina toscana.

Il viaggio, la migrazione sono elementi che appartengono a tutte le latitudini e a tutti i caratteri umani. Articolato in quattro sezioni (Passion e Profession/E-magazine/Incontri/Proiezioni Notturne) il festival offrirà ai visitatori e appassionati un percorso per conoscere e approfondire i diversi aspetti della comunicazione visiva. Il viaggio e la sua documentazione è di volta in volta scoperta, fuga, conoscenza, fenomeno sociale e nuove forme di cittadinanza.

Editoria on line protagonista

Piazza Signorelli
Piazza Signorelli

All’editoria on line sarà dedicato un occhio di riguardo – oltre alla professione di testimone di viaggio in senso stretto. Per la prima volta nel nostro Paese, i rappresentanti dell’editoria multimediale potranno mettere a confronto le loro diverse esperienze e specificità. Internet non è più la sorellastra dell’editoria – ma anzi è precursore di tendenze e opinioni. Una vetrina importante per molte testate che hanno fatto del viaggio – e non solo – il loro punto di forza.

All’interno del Festival anche alcuni workshop di TPW (Toscana Photographic Workshop) e una serie di incontri dedicati alla professione fotografica. Attraverso il Circuito OFF, invece, i nuovi talenti emergenti avranno la possibilità di vedere esposte le proprie opere in percorsi appositamente dedicati e sempre molto frequentati come pub, ristoranti, enoteche e locali pubblici che hanno messo a disposizione spazi all’interno delle loro attività. E poi esposizioni di fotografi e lavori di importanti agenzie internazionali.

LEGGI ANCHE  Nella Settimana Santa, cascate di fiori sulla Pasqua dei figli dei Maya

(06/07/2011)

 

Info: www.cortonaonthemove.org

Condividi sui social: