Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Da 90 anni l’Estonia espone i suoi capolavori

Per l’anniversario si possono visitare i quattro musei principali della capitale baltica con un biglietto speciale. Ma solo sino alla fine di dicembre

Il KUMU Museum
Il KUMU Museum

L’Art Museum of Estonia festeggia il suo 90° anniversario e durante i mesi di novembre e dicembre sarà possibile visitare le collezioni di quattro musei di Tallinn: il KUMU Museum, il Kadriorg Art Museum, l’Adamson-Eric Museum e il Niguliste Museum. Il tutto acquistando un biglietto cumulativo speciale a 90 Corone (pari a circa 6 euro).

L’Art Museum of Estonia presenta nel suo complesso 58.824 opere e in occasione dell’anniversario sono in programma mostre speciali ed eventi culturali. Al KUMU Museum, il museo di arte moderna e contemporanea, nominato “Museo Europeo dell’anno” nel 2008, sarà possibile visitare fino al 10 gennaio la mostra “Painting in Normandy” con 60 capolavori di artisti tra cui Courbet e Monet.

Il Kadriorg Art Museum
Il Kadriorg Art Museum

Il Kadriorg Art Museum si trova all’interno di un palazzo barocco. Ospita capolavori di artisti tedeschi, russi, italiani, baltici e finlandesi dal XVI al XX secolo. Fino al 29 agosto il museo ospita la mostra “Baltic Biedermeier”.

L’Adamson-Eric Art Museum è dedicato a uno dei più grandi esponenti dell’arte e della cultura estone. Il museo presenta dipinti, ceramiche, oggetti in cuoio e in metallo e gioielli dell’artista. Fino al 21 marzo sarà inoltre possibile visitare la mostra “Under the Changing Rainbow” che presenta la collezione di opere d’arte estoni del centro di letteratura dell’Accademia delle Scienze estone.

L’ultimo dei quattro musei del circuito, il Niguliste Museum, si trova all’interno della Chiesa di S. Nicola, nella Città Vecchia, e raccoglie la collezione d’arte medievale. Fino al 10 gennaio sarà possibile visitare la mostra “Bernt Notke: Between Innovation and Tradition” dedicata a uno dei principali artisti del ‘400 dei Paesi Baltici. (12/11/09)

LEGGI ANCHE  La moda illumina Torino

 

Per informazioni

www.visitestonia.com

Condividi sui social: